martedì 15 febbraio 2022

Pensioni

La notizia, in realtà, non è che la pandemia ha fatto risparmiare all'Inps 1,1 miliardi di euro solo nel 2020, come titola Repubblica. La cosa era immaginabile, dal momento che i decessi per covid riguardano per gran parte persone anziane (e, tra l'altro, quante battute idiote sono state fatte a tal proposito...). La notizia è che, a tutt'oggi, ci sono in Italia quasi 500.000 persone andate in pensione nel 1980, retaggio di una certa politica economica clientelare dei decenni passati, di cui ho già scritto qui e su cui non mi va di tornare.

12 commenti:

Guchi chan ha detto...

Sì ma anche stare a fare commenti sul fatto che si sono risparmiati soldi... Io preferirei che ci fosse ancora mia suocera.

Andrea Sacchini ha detto...

Lo so, è naturale, ma d'altra parte si tratta dei report annuali sull'andamento dei conti dell'Inps, e si sa che dati e numeri sono sempre freddi e cinici.

Sara ha detto...

L'inps risparmia dato che sono morti tanti anziani, che magari hanno contribuito alla collettività con lavoro e sacrifici, peccato che poi ogni giorno si scoprano truffe sul reddito di cittadinanza!

Andrea Sacchini ha detto...

Le truffe relative al Reddito di cittadinanza sono una goccia nel mare dei soldi pubblici che ogni anno vengono sottratti illecitamente alla collettività. Nei tre anni dal 2019 al 2021, ad esempio, i furbetti del Rdc hanno sottratto all'erario 48 milioni di euro (fonte). Le truffe relative al superbonus ristrutturazione relative al solo anno 2022, giusto per fare un esempio, ammontano a oltre 4 miliardi di euro (fonte). In generale, nel mare magnum degli illeciti e delle truffe fiscali nel nostro paese, quelle relative al Rdc rappresentano una percentuale talmente piccola che è addirittura difficile da calcolare. Questo naturalmente non significa che non sia uno strumento, il Rdc, che non si possa migliorare.

Pier ha detto...

credo che la bilancia dell'INPS sia più pesante sul piatto della cassa integrazione... a volte mi chiedo se l'enfasi per certe notizie non sia concertata proprio per distogliere chi legge da ben altre questioni. Quanto ai commenti inappropriati... bhe si leggono ovunque, per la faccenda della madre degli idioti, etc etc

Andrea Sacchini ha detto...

>a volte mi chiedo se l'enfasi per certe notizie non sia concertata proprio per distogliere chi legge da ben altre questioni

Spesso me lo chiedo anch'io, e non è escluso che sia così.

leggerevolare ha detto...

Quando ho letto pensioni stamattina mi hai fatto venire un colpo... hai ragione sono 42 anni che percepiscono pensioni e soldi che non hanno guadagnato e dovrebbero essere bloccate. La giustizia sociale dovrebbe garantire la pensione a chi sta lavorando da quando aveva 17 anni e si alza la soglia di andare via sempre di 5 anni in più. Questo non è corretto. Perchè io avevo fatto un progetto di vita e con i 35 anni di pensione alle donne, avevo calcolato di andare in pensione a 55 anni.
Mia mamma è morta a 60 anni che ancora lavorava e quindi i soldi della sua pensione saranno andati a questi famosi 500.000 che non si meritano più in questa situazione sociale di avere ancora una entrata gratis sulle spalle di chi sta buttando sangue. Perchè 42 anni di contributi per una donna è troppo. Significa andarci nella tomba. Non sono solo i figli che cresci in mille difficoltà, sono i genitori malati e la gestione della casa e anche le malattie che arrivano.
LE DONNE DONO STANCHE, diciamolo.
Ma purtroppo questo non si può dire... le femministe non lo accettano come se dovremmo essere tutte dei super eroi fino a morirne. NOn è giusto.
Come non è giusto far recepire pensioni di 60.000 euro al mese e allungare gli anni di lavoro al popolo.
Ma nessuno ha le palle per fermare tutto questo... e allora amen

leggerevolare ha detto...

effettivamente la cassa integrazione non dovrebbe più pesare sulle casse dell'Inps e creare un nuovo ente

leggerevolare ha detto...

Complimenti per la lettura in corso. E' un racconto molto bello ...

Andrea Sacchini ha detto...

>Ma purtroppo questo non si può dire

Sono d'accordo con te, e comunque, se ti può consolare, qui lo puoi dire.

Andrea Sacchini ha detto...

Mi è stato caldamente consigliato da un collega di lavoro e ho voluto dargli ascolto. Molto bello, finora.

Sara ha detto...

Sono ambiti diversi, io mi riferivo all'Inps, comunque tutti soldi tolti dalle nostre tasche.

Sanzioni

Niente da ridire sulla proposta delle cancellerie occidentali di comminare sanzioni all'Iran. Piccolo problema: l'Iran ha un pacco d...