mercoledì 2 febbraio 2022

Tempo che (s)corre


Oggi, all'uscita dal lavoro, è venuta a prendermi Michela, mia figlia più grande. Mentre mi accompagnava a casa pensavo a quando ero io che andavo a prendere lei e Francesca all'uscita da scuola e le portavo a casa. Invece, adesso, è lei che, uscita dalla scuola in cui insegna, a volte viene a prendere me. Mi sorprende pensare a quanto veloce corra il tempo e agli sforzi che ognuno di noi fa per riuscire a fare entrare in "quel poco che a vivere ci è dato"(*) tutto ciò che vorrebbe fare entrare. Senza riuscirci.

(*) Cit. tratta da qui.

16 commenti:

MAX ha detto...

Son commosso.
La mia ha tredici anni e per ora non mi porta neanche l’acqua ( se non sbuffando ) quando gliela chiedo…sperem ben ,non so quanto affidamento posso riporre in lei come mio bastone della vecchiaia avanzante-:)
Ciao Andrea

Franco Battaglia ha detto...

Senti ma ti fa anche sedere dietro come si fa con i più piccoli, o tu preferisci auto cautelarti? ;)

siu ha detto...

Bella tua figlia, anche se vista solo di scorcio.
Io ho capito che diventavo vecchia quando ho visto i capelli e la barba di mio figlio che cominciavano ad imbiancare. E hanno cominciato presto... Comunque tuttora, anagraficamente parlando, mi fa più impressione vedere i capelli bianchi suoi, che i miei.

Andrea Sacchini ha detto...

Vabbe', ancora c'è tempo, dài :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Sono salito io, dietro, perché il sedile davanti era invaso dalle sue cose, ci sarebbe voluta almeno mezz'ora per spostare tutto :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, le mie figlie non hanno la barba, ovviamente, e quindi non posso prenderle come riferimento per capire quando comincerò a invecchiare. Ho però notato che la mia, di barba, comincia a mostrare chiazze bianche, per cui... :-(

Flo ha detto...

I miei figli non hanno la patente, dicono che i taxi qui sono talmente economici che non vale la pena far fatica 😂

Andrea Sacchini ha detto...

Pensa un po'... Sarebbe il mio sogno :-)

Gas75 ha detto...

I figli danno quello che hanno imparato a ricevere.😊

A proposito: e la bici, il consueto mezzo di trasporto per il tragitto casa-lavoro?

Andrea Sacchini ha detto...

Troppo freddo, adesso. Di solito la tiro fuori verso marzo/aprile fino a novembre :-)

Sara ha detto...

Non ho figli, ma mi commuovo molto per quelli altrui e questo post mi ha fatto commuovere!

Andrea Sacchini ha detto...

Mi fa piacere.

andynaz ha detto...

le mie hanno 5 e 1 anno... mi sa che dovrò aspettare un po' 😅

Andrea Sacchini ha detto...

Io, veramente, ero rimasto a quella di cinque, non sapevo dell'ultima arrivata. Congratulazioni!
Ciao Andy.
(Comunque si, devi aspettare ancora un po') :-)

andynaz ha detto...

eh si, abbiamo approfittato del lockdown... sono i due motivi principali per cui non aggiorno più il blog 😅

Andrea Sacchini ha detto...

Ho capito. Vabbe', dài, ogni tanto fatti sentire, però, eh? 😉

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...