martedì 1 febbraio 2022

Fumatori no vax

Maurizio, con una leggera ironia, fa notare la eufemistica incongruenza dei fumatori no vax, che da oggi avranno l'obbligo di mostrare il green pass per andare in tabaccheria a comprare le sigarette :-)

16 commenti:

  1. Io in tabaccheria vado a comprare le buste imbottite per spedire i fumetti che mi capita di vendere.
    Vedremo: è una tabaccheria talmente micro che più di un cliente per volta non ci entra, e già in tempi di pace la gente stava in fila fuori in certi momenti della giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, più che altro, fa sorridere l'idea del tabagista no vax, che non si vaccina perché vai a capire cosa c'è dentro e poi magari fuma due pacchi di Marlboro al giorno :-)

      Elimina
    2. Ah già, c'è ancora quella corrente di pensiero lì (sinceramente tendo a dimenticarla), troppo antropocentrica per i miei gusti, di cui alcuni rappresentanti mi contestarono le ragioni per cui non mi voglio vaccinare io. 😂

      Elimina
  2. Ai fumatori no vax non avevo pensato. Sono sicuro che non credono che il fumo causa il cancro :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco un paio di colleghi tabagisti contrari al vaccino; provo a chiederglielo :-)

      Elimina
  3. Hai perfettamente ragione, vale anche x un mio collega che non si è vaccinato (non ce l'ho fatta a convincerlo ma liberissimo lui di farsi la sua vita) e che fuma un pacchetto al giorno ma in Svizzera le regole sono diverse e il certificato serve x l'essenziale e x il lavoro non esiste. Confesso che trovo alquanto ridicolo l'inasprimento di queste regole in Italia proprio mentre la situazione sta migliorando. Sono un convinto pro vax ma sul Pass ho dubbi enormi e onestamente spero che questa imposizione finisca il prima possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sempre stato favorevole ai vaccini. Sul green pass non ho un'idea precisa. Da un lato è innegabile che una utilità ce l'abbia; dall'altro mi hanno sempre destato parecchie perplessità alcune delle palesi contraddizione delle modalità con cui è stato applicato (ma il discorso sarebbe lungo).
      Con quelli che non si vaccinano, compresi alcuni nella cerchia della mia famiglia, non ci discuto più. Mi sono reso conto che è perfettamente inutile.

      Elimina
  4. Se vogliono fare una vera protesta, smettano di fumare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me possono fumare quanto vogliono, mi fa solo sorridere che poi pensino che il vaccino sia dannoso per la salute.

      Elimina
  5. Ho sottoposto la questione a un mio amico, per l'appunto fumatore e no vax. Mi è stato risposto che le sigarette sono state lungamente sperimentate (!) e che il fumo è una sua libera scelta.
    A pensarci bene, il suo ragionamento non fa una grinza: la comunità scientifica consiglia di non fumare e lui fuma, allo stesso modo la stessa comunità scientifica consiglia di vaccinarsi e lui non si vaccina.

    RispondiElimina
  6. dalle mie parti ogni tabaccheria ha anche un distributore automatico. Serve la tessera sanitaria per utilizzarlo però :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qua. Addirittura mi pare di averne visto uno di marijuana light :-)

      Elimina
  7. Avevo commentato ma è sparito tutto... bah!
    Dicevo di un mio amico tabagista e no vax e raccontavo di avergli fatto notare la contraddizione del suo comportamento. Mi ha risposto che esercita la sua libertà di scelta.
    Ma, a pensarci bene, il suo comportamento è di una coerenza straordinaria: la comunità scientifica consiglia il vaccino e sconsiglia il fumo e lui, coerentemente, non si vaccina e fuma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho i commenti sotto moderazione per via di un troll e uno spammer che mi hanno preso di mira, forse è per questo che hai avuto l'impressione che ti fosse sparito tutto, in realtà era nel "limbo" in attesa che lo sbloccassi.
      Comunque si, coerenza straordinaria :-)

      Elimina
    2. L'ho notato con questo secondo commento, ma ormai l'avevo inviato 😅
      Cancellane pure uno, se credi: non vorrei sembrare ripetitiva!

      Elimina

Vivere il reale

  Splendido saggio, uno dei più belli che abbia letto quest'anno, in cui il filosofo e teologo Byung-chul Han spiega come con l'avve...