sabato 19 giugno 2021

Cacciari

Massimo Cacciari che sbotta infastidito e risponde in maniera brusca a Lilli Gruber, quando quest'ultima gli chiede se si sia vaccinato, mi fa pensare che anche chi non guarda più la televisione da anni, come me, non può esimersi dal venire a sapere ciò che accade in televisione. Per il semplice fatto che, il giorno dopo, screzi e "incidenti" televisivi vari finiscono puntualmente nelle prime pagine dei vari Corriere, Repubblica ecc., corroborando ciò che è ormai universalmente noto riguardo allo stato dell'informazione nel nostro paese.

Per quanto riguarda l'episodio in sé, che dire? Cacciari è sempre stato un filosofo sopra le righe, abbastanza imprevedibile e noto per aver spesso esulato dal "protocollo" televisivo che prevede risposte allineate alle domande poste dal conduttore, e questo la signora Gruber lo sa benissimo. Poi, certo, poteva esternare il suo sacrosanto diritto alla riservatezza in maniera meno ruvida, ma allora non sarebbe stato Cacciari.

11 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Lo invitano spesso apposta. 😁

Andrea Sacchini ha detto...

Tipo Sgarbi. Con la differenza che il 90% delle cose che dice Cacciari sono sensate, il 90% delle cose che dice Sgarbi sono corbellerie :-)

Gas75 ha detto...

Salve.
Il più delle volte non invitano Sgarbi per parlare di quadri...

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. Così come non invitano Cacciari per parlare di filosofia.

silvia ha detto...

Le persone maleducati non mi piacciono, a prescindere dai contenuti, e Cacciari è un gran maleducato. È Anche arrogante e borioso.

Andrea Sacchini ha detto...

Maleducato forse è eccessivo. Ha spesso modi diretti e bruschi che possono essere magari fraintesi, ma la maleducazione è un'altra cosa, a mio parere.

Guido P. ha detto...

Devo dire che ho sempre ammirato Cacciari, mi piace(va) molto come la pensa(va), ma ultimamente mi sta scadendo un po'. Forse ho perso un po' di simpatia nei suoi confronti da quando ha cominciato a esaltare il buon senso degli italiani in periodo di Covid.

Andrea Sacchini ha detto...

A me piace non tanto per le sue comparsate in TV ma perché, tempo fa, lessi un suo libro (di cui non ricordo più il titolo) che mi piacque assai. Ogni tanto mi capita anche di ascoltare su YouTube qualche sua conferenza. Ti assicuro che quando non è costretto a sintetizzare e a velocizzare il suo pensiero dai tempi televisivi, è molto istruttivo ascoltarlo.

Andrea ha detto...

Guarda proprio qualche tempo fa ho rivisto una bella conferenza di Cacciari con Marcello Veneziani... concordo con te, quando è fuori dalla tv è molto bello ascoltarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=XL1p2BaJlck

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie del link, domani ci darò sicuramente un'occhiata.

silvia ha detto...

Vero quel che dice Guido! sul senso diresponsabilità degli italiani in tempo di covid ne ha dette di stupidate.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...