martedì 31 dicembre 2019

Bilancio?

Non ho mai amato fare bilanci di fine anno, anche perché per me è stato un anno senza novità degne di rilievo, normale insomma. Mi capita sovente di sentire dire, anche da persone che conosco bene: "Ah, se vincessi al Superenalotto, allora sì che la mia vita cambierebbe." E io mi chiedo in cosa cambierebbe, dal momento che chi sento auspicare questa fantasmagorica vincita è generalmente sistemato, in salute, tranquillo economicamente e sicuro dal punto di vista lavorativo. Tutte cose considerate da chi ne è in possesso normali, quasi dovute, e questo dare tutto per scontato e consolidato credo che impedisca di vedere le altre situazioni che stanno attorno, situazioni in cui per molti queste cose non sono affatto scontate. Anzi. Un augurio che in questo ultimo giorno del 2019 faccio a voi e a me, quindi, è quello di saper vedere al di là di ciò che si tende a dare per scontato.

Buon 2020 a tutti.

4 commenti:

Katrina Uragano ha detto...

Un bellissimo augurio il tuo, che ciascuno di noi dovrebbe sentir come proprio.
Buon 2020!

sinforosa c ha detto...

Noi non abbiamo idea della moltitudine di persone che non hanno da mangiare e bere, che non hanno casa e lavoro, che vivono in Paesi dove violenza, guerra sono all'ordine del giorno.
Siamo poveri, estremamente poveri, non di beni ma di esperienze e conoscenze della realtà di oltre la metà delle persone che vivono su questo nostro pianeta.
Speriamo che il nuovo anno ci arricchisca in umanità, speriamo che ci faccia diventare un po' più adulti. Buon 2020.
sinforosa

Sari ha detto...

Molti auguri anche a te ed alla tua famiglia.
Buon anno nuovo!

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie a tutti.

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...