lunedì 30 agosto 2021

Dopo di lui

Come ho già scritto altre volte, raramente mi è capitato di sentire da Mattarella parole che non dimostrassero intelligenza e buon senso. Le ultime, relative al dramma dei profughi afghani, non fanno eccezione, e si fanno strada col loro buon senso in mezzo al mare di stupidaggini partorite in questi giorni da politicanti di bassissima levatura.

Mattarella, infatti, a differenza di questi ultimi, sa benissimo che il dramma dell'immigrazione, al netto delle vicende afghane, va affrontato con intelligenza, serietà e lungimiranza, anche facendo tesoro di ciò che la storia insegna a partire dalle invasioni barbariche nell'Impero romano in qua; non per mero buonismo o motivi di ordine sentimentale, o almeno non solo per questi, ma per interesse nostro, per non venire travolti dalle tempestose e imprevedibili dinamiche delle migrazioni.

Non so chi succederà a Mattarella, ormai al termine del suo mandato. Leggo in giro che il centrodestra compatto non disdegnerebbe di appoggiare il tipo delle cene eleganti. Se tale ipotesi dovesse diventare realtà, essere travolti da un'ondata migratoria potrebbe essere una salvifica liberazione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavalier Salvini presidente. non ci sono alternative

cristiana marzocchi ha detto...

Io spero che Mattarella ci ripensi, ben sapendo che lascerebbe gli italiani alla mercè di individui sovranisti, per non dire peggio.Non ho capito a chi ti riferisci con 'il tipo delle cene eleganti'.

Anonimo ha detto...

io dico cavalier salvini presidente.
e non ce n'è per nessuno.

Andrea Sacchini ha detto...

@ Cristiana: ma a lui, no? Non ricordi tutto il periodo del bunga-bunga, Ruby e via andare?

Arhem ha detto...

@Cristiana
Sembra che Mattarella non abbia nessuna intenzione di fare come il suo ignobile predecessore. Ma c'è da sperare che non mettano quella mummia imbalsamata al suo posto; cioè, c'è da sperare che il centr... ah, no, di centro non ha niente; dicevo, c'è da sperare che l'estrema destra ultrafascista che abbiamo in Italia non abbia voti a sufficienza per quello.

@Andrea
Qualcuno ti sta spammando il post; fai qualcosa.

Andrea Sacchini ha detto...

Chi, l'anonimo qui sopra? Non è uno spammer, è un troll che ogni tanto bazzica da queste parti. Di solito lo lascio fare, almeno finché non tira troppo la corda, poi gli mostro la porta.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...