Cappuccino e cornetto (senza green pass)
Stamattina sono andato con mia moglie a fare colazione in un bar, qui sulla Santarcangiolese, prima che lei andasse al lavoro. Era abbastanza presto e il locale praticamente deserto. Su ogni tavolino del bar era appiccicato un piccolo tagliandino con su scritto: "A chi si siede verrà chiesto di mostrare il green pass."
Ci siamo seduti (abbiamo entrambi il green pass sul cellulare). È arrivata la barista, ha preso l'ordinazione e se n'è andata. Poi è tornata, portando ciò che avevamo ordinato. Abbiamo consumato la colazione, io ho dato un'occhiata veloce al giornale, poi ci siamo diretti al banco per pagare e ce ne siamo andati, coi nostri green pass sui cellulari pronti per nuove, mirabolanti avventure.
Commenti
(Sì, lo so, sono una povera illusa. Più clienti ci sono e meno avranno tempo da dedicare a certe "formalità")
Ma noi siamo italiani, e meglio lasciare correre che stare ogni 10 minuti a mettere di mezzo Carabinieri o avvocati... Perché cercare di fare rispettare le regole dal basso del nostro essere cittadini incensurati, ci ridono e insultano pure.
@Enri1968: quando si scansiona il QR code con l'app VerificaC19 (che chiunque può installare), compare l'invito a richiedere anche un documento d'identità per verificare che nome, cognome e data di nascita corrispondano. Anche perché, almeno in teoria, il Green Pass potrebbe essere di chiunque.
Ho una domanda a cui mi piacerebbe qualcuno mi risponda in modo serio ,la faccio a te adesso .
I nostri comportamenti umani soprattutto laddove sappiamo che nuocciono persone e ambiente hanno davvero bisogno di una forma di distintivo che li regolarizzi o possono essere manipolati per creare il caos da ignoranza che fa comodo?
...quanto è difficile comunicare..."commentare seriamente".
Grazie e buona serata
L.
Per quanto riguarda la manipolazione, l'unica che conosco io è quella sapientemente utilizzata da certi politici per instillare nelle masse false paure e falsi concetti sfruttando l'ignoranza e l'incapacità di ragionare.
Ma entrambi i discorsi sono complessi, ricchi di sfaccettature; difficile sviscerarli nei commenti a un blog.
Buona serata a te.