domenica 20 settembre 2020

Affluenze

Non so se siano usciti altri dati di affluenza dopo quelli di mezzogiorno, ma se il seggio in cui ho votato io fosse espressione della tendenza generale, direi che quel 12,5% sia esageratamente alto.

4 commenti:

  1. INVECE E' STATO SUPERATO IL 50%... VISTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto. Non avrei creduto si arrivasse a questa percentuale, che comunque ha giovato anche del traino delle elezioni regionali.

      Elimina
  2. Mi sono impegnato per il No al referendum, essendo anche un consigliere generale del Partito Radicale. Onestamente mi aspettavo queste cifre avendo fatto un po' di campagna referendaria e avendo tastato ieri il polso nel comune dove ho votato. L'election day è stata un po' una porcata ma ormai è andata in questo modo. La prossima porcata saranno i presunti correttivi e la legge elettorale. Un po' come quanto accadde con la riforma del Titolo V che è ancora li' con tutti i suoi problemi e nodi irrisolti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho votato No, anche se, in realtà, la mia è stata una scelta dettata più dalla ridicolaggine delle due maggiori motivazioni del Sì (risparmi e aumento dell'efficienza parlamentare) che da una reale convinzione delle ragioni del No. Comunque il popolo ha deciso e amen.
      Per quanto riguarda la legge elettorale, con la riduzione dei parlamentari e relativa ridisegnazione dei collegi sono obbligati a cambiarla. Resta da vedere se riusciranno a farne una peggiore di questa (onestamente penso sia fatica) o se ne faranno una decente, magari dandoci la possibilità di scegliere i candidati. Ma la vedo dura.

      Elimina

Sulla liberal democrazia

Dopo aver ascoltato questo discorso di Matteo Saudino sulla liberal democrazia ho cominciato a capire perché da un po' non si vede piu i...