sabato 12 settembre 2020

Eco in edicola


Di solito non uso queste pagine per fare pubblicità. Faccio eccezione quando vengono promosse iniziative come quella partita da Repubblica, che il 15 e 16 settembre allegherà al quotidiano due saggi di quel genio in terra che rispondeva al nome di Umberto Eco (dettagli qui): Il fascismo eterno e Migrazioni e intolleranza.

Per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegare, Umberto Eco è stato uno di quegli uomini che mi hanno cambiato la vita. Oddio, forse ho esagerato, ma comunque dopo averlo conosciuto, e soprattutto aver conosciuto i suoi libri (alcuni, tutti è impossibile), ho cambiato molti parametri con cui vedevo il mondo.

La parola "saggio" non deve trarre in inganno o intimorire, si tratta infatti di letture agili, snelle e non eccessivamente impegnative. Anche un po' obsolete, se vogliamo (sono state scritte ormai vent'anni fa), ma un genio in terra si riconosce anche dal fatto che l'attualità dei suoi scritti rimane sostanzialmente inalterata rispetto allo scorrere del tempo.

5 commenti:

  1. Ti assolvo! Quando hai di queste pubblicità falle pure, si chiamano regali! Non sapevo di questa iniziativa, ma se riesco a vincere la mia disabitudine a comprare libri, li compro senz'altro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dal momento che i libri sono in regalo (compri Repubblica e te li danno in omaggio), direi che non devi fare sforzo alcuno per bypassare la tua disabitudine :-)

      Elimina
  2. Perfetto! Notizia che mancava nello spot precedente!!!

    RispondiElimina
  3. beh grazie per la segnalazione, non ero a conoscenza di questa uscita!! vedrò di approfittarne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla. Li ho letti entrambi e ti assicuro che meritano.

      Elimina

Buchi di memoria

Non credo capiti solo a me di svegliarmi al mattino con in testa una canzone. Stamattina, in macchina, canticchiavo una vecchia canzone di B...