lunedì 2 dicembre 2019

Il salto di qualità

Che la riabilitazione storica dei vari Hitler, Mussolini ecc. venga dall'esercito di ignoranti da social che affollano internet, passi, anche se dà disgusto. Ma che tale riabilitazione venga da un docente universitario (e non è neppure il primo), è il segnale, a mio avviso, di un cambio di rotta che a me preoccupa. E molto.

8 commenti:

Marina ha detto...

A me sconcerta prevalentemente il fatto che un docente universitario senta la necessità di fare certe esternazioni in pubblico con una serenità disarmante. Che lo facciano i ragazzi, ai quali è più facile attribuire la superficialità o gli ignoranti, che solo in rete riescono ad avere una voce, sembra essere più tollerabile, ma che l’atteggiamento appartenga a un uomo, si presume, colto e con un’intelligenza, davvero, mette i brividi. (Io metterei anche le manette, in verità!)

MAX ha detto...

Fatta da un docente fa paura!
Speriamo gli diano delle sanzioni e che lo allontanino dall’insegnamento.
Che venga demansionato ...con tutto il rispetto per le professioni più umili ma questo veramente merita di fare tutt’altro in una istituzione scolastica tranne insegnare.

Sari ha detto...

I cattivi della storia lasciano impronte toste nelle menti deboli e ogni tanto qualcuno le rispolvera per sentirsi qualcuno. Al semaforo della legalità, dell'umanità, dell'uguaglianza, ci si spinge sempre un poco oltre la linea bianca e tocca a noi farci vigili e dire il classico STOP. Tu oggi l'hai fatto e te le ringrazio.

MikiMoz ha detto...

Magari ci sta che si possa rileggere in modo approfondito, che non sia più semplicisticamente buoni vs cattivi, ma dipende anche a che livello e in che modo lo fai. Perché alcuni cattivi restano tali :)

Moz-

sinforosa c ha detto...

È davvero preoccupante, quando ho sentito la notizia sono rimasta basita. Ciao Andrea.
sinforosa

Andrea Sacchini ha detto...

Per quel che vale, condivido l'opinione di Mentana: quell'uomo va allontanato non solo dall'Università, ma da ogni forma di insegnamento.
Ciao a tutti.

Topina Suprema ha detto...

L'amico di mia figlia, un giovane e brillante universitario mi ha aperto la mente sull'argomento.
Ovvero, lui dice che tutte le cose che sono state attribuite a Mussolini (case popolari ect ect) in realtà erano state già decretate (quindi pensate) dal governo uscente e lui se ne è solo approffitaTo. La fonte è un testo da lui letto di cui non ricordo il titolo. Ma resta un fatto che quel poco di buono che gli veniva attribuito non era neanche opera sua.
Questo per dire che prima di invulcare nelle giovani menti certi discorsi sarebbe meglio aprire Qualche libro prima!

Sara ha detto...

Teste rubate alla falegnameria: nel senso della segatura.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...