giovedì 9 dicembre 2010

Nuovo bazar Parlamento


Mentre in quello che dovrebbe essere il "tempio della democrazia" e il luogo più "alto" e rappresentativo del nostro paese si mercanteggia e si concorda il prezzo dei parlamentari che martedì prossimo dovrebbero salvare questa disgraziata compagine governativa, a me vengono in mente due brevi riflessioni:

1) Se anche Berlusconi ottenesse la fiducia in entrambi i rami del Parlamento, cosa cambierebbe? Al massimo di allungare un pochino l'agonia. L'accanimento terapeutico determinato da una fiducia fatta di uno o due parlamentari in più renderebbe questa maggioranza, come del resto si è visto finora, estremamente debole e subalterna ai capricci dei finiani, che continuerebbero a tenere il governo sulla graticola facendolo andare sotto a ogni provvedimento che a loro non garba (come è già successo più di una volta nel recente periodo).

2) Lo so che a quelli che stanno là dentro della cosa non frega assolutamente niente. Ma non pensano alla reazione schifata di quegli italiani - qualcuno ancora c'è - costretti ad assistere a questo ignobile spettacolo (idee e ideali sacrificati alle poltrone)? Mi viene in mente l'immagine evangelica dei mercanti nel tempio. La differenza, purtroppo, è che qui non arriverà nessun "Cristo" a rovesciare i banchi e a cacciare tutti fuori.

1 commento:

lucy ha detto...

tempo fa vidi un film in cui delle prostitute a Seigon, durante la guerra in Vietnam, si offrivano al miglior offerente in una sorta di squallida asta al rialzo da parte dei soldati.

qui stiamo assistendo alla stessa cosa. Il Parlamento è un postribolo e i deputati delle prostitute che si vendono al miglior offerente, nel più totale menefreghismo nei confronti del Paese e degli italiani.
Provo rabbia per quei 13 milioni di italiani che hanno permesso a pregiudicati, bugiardi e buffoni di andare in parlamento; provo sgomento di fronte a deputati di uno schieramento che si sono venduti ad un altro. Ora come ora temo che il governo abbia la fiducia alla Camera per poter continuare a vegetare per un altro po' di tempo.
Non credo potrà governare per 2 anni ma potrà tirare a campare ancora per qualche mese e questo è un grosso problema.
Abbiamo un governo cadavere in un Paese di zombie.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...