giovedì 2 dicembre 2010

L'Aids? Cosa vuoi che sia...

Una indagine svolta dall'Anlaids, fatta intervistando 1000 studenti appartenenti a 12 scuole romane, ha portato ai seguenti risultati:

I giovani tra i 16 ei 19 anni hanno rapporti sessuali ma non vogliono i distributori di profilattici nelle scuole, ignorano il pericolo di contrarre l'Aids e non fanno il test per l'Hiv.
[...]
Il 64% del campione ha già fatto sesso, il 49% non usa il preservativo per i rapporti occasionali e il 16% crede che l'Aids si non sia un problema perché si cura con un vaccino". I ragazzi hanno più rapporti delle coetanee: il 68% contro il 59%. Tra gli intervistati, il 5% ha già contratto una malattia sessualmente trasmissibile.
[...]
solo il 47% dei giovani intervistati usa il condom con partner occasionali. Tutti gli altri lo fanno senza". La ragione, dicono, è che indossare il preservativo crea imbarazzo (27% ), ad alcuni sembra addirittura un atto di sfiducia nei confronti del partner. E ancora, il 28% degli studenti intervistati non sa dell'esistenza e dell'efficacia del vaccino contro papilloma virus (il virus responsabile del tumore al collo dell'utero) ma il 16% crede che ne esista uno già in commercio contro l'Aids.

Le conclusioni potete tirarle voi.

2 commenti:

andynaz ha detto...

manca solo questa e stiamo a posto!! :-)

lucy ha detto...

anni e anni di antieducazione sessuale da parte della Chiesa ha raggiunto i suoi risultati.
Mi ricordo quando all'ora di religione mi dicevano: il sesso serve per la procreazione, fa schifo, ma serve solo per quello e il profilattico è un peccato contro l'umanità.

aggiungi anche che molti insegnanti non insegnano nulla figuriamoci educazione sessuale.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...