domenica 19 dicembre 2010

Tommaso Padoa-Schioppa

Leggo che se n'è andato Tommaso Padoa-Schioppa, tra le altre cose ministro dell'economia dell'ultimo governo Prodi. La sua notorietà deriva più che altro dall'aver coniato il neologismo "bamboccioni", e anche dall'aver pronunciato la famosa frase "pagare le tasse è bellissimo", o qualcosa del genere (mentre invece qualcun altro di nostra conoscenza sbraitava in piazza che se sono troppo alte è moralmente giusto non pagarle).

Penso però che meriti di essere ricordato per un altro motivo: si tratta infatti di uno dei pochi casi di ministri di una certa notorietà a non avere mai avuto guai giudiziari. Se si spulcia la sua pagina su Wikipedia, infatti, ci si accorge che è arrivato a 70 anni senza neppure un piccolo avviso di garanzia, una notifichina, niente di niente.

Oggi come oggi non è cosa da poco.

1 commento:

lucy ha detto...

e già. Mi ricordo in passato, in piena tangentopoli quel galantuomo che era Giovanni Spadolini, anche lui mai toccato da inchieste giudiziarie.
Del resto se uno è onesto perché inquisirlo.
Stendiamo un velo pietoso invece sui vari "onorevoli" del pdl e non solo.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...