mercoledì 1 dicembre 2010

Dopo Fazio e Saviano si può sperare in una televisione migliore?

Vieni via con me ha chiuso i battenti, lunedì sera, mettendo in saccoccia quasi 9.000.000 di telespettatori. Quando una trasmissione televisiva finisce si fa di solito qualche bilancio. Lo faranno sicuramente i dirigenti della Rai, lo faranno i responsabili della trasmissione, lo faranno Fazio e Saviano, lo faranno gli sponsor. I telespettatori hanno dato il loro giudizio con gli ascolti.

Non penso che occorrano grosse doti manageriali per comprendere il messaggio che arriva da questa esperienza televisiva: si possono fare grossi ascolti anche senza calcio, senza tette e culi, senza grandi fratelli, senza demenziali e rissosi talk show, senza pacchi e pacchettini conditi con domandine idiote per minorati mentali. Si possono fare ascolti da nazionale di calcio anche semplicemente raccontando, senza urlare, delle cose.

Non è vero quindi che gli italiani sono tutti un popolo di rimbambiti lobotomizzati, pronti a buttarsi in massa dietro a un cretino che racconta scempiaggini in un confessionale. E, anzi, il fatto che proprio questo genere di tv idiota sia stato surclassato da un programma che parla di politica, mafia, società, cultura, è sicuramente il segnale che forse non tutto è perduto.

Rimane solo da vedere se i vertici della tv di Stato avranno capito il messaggio, riuscendone anche, magari, a farne tesoro in futuro. E dandoci così, tra le altre cose, anche un valido motivo per continuare a pagare il canone.

3 commenti:

lucy ha detto...

Io credo che Berlusconi, malgrado tutto, possa ottenere la fiducia e che, nel caso remoto che non la ottenga possa comunque rivincere.
Il motivo è semplice: gli italiani sono come Berlusconi. Non tutti ma almeno un 30% che basta e avanza - con la legge porcellum - per ottenere la maggioranza.
Berlusconi è il più grande bugiardo della storia, chi lo vota è egualmente bugiardo; berlusconi va con le "donnine" e disprezza i gay, chi lo vota pure e se può va a puttane. Ne conosco anche io personalmente di uomini sposati che vanno a puttane. A Roma è pieno.
Fortuna che me ne sono andata almeno mi è risparmiato il morarlismo dei miei vicini.
La televisione la controlla Berlusconi e infatti hanno fatto di tutto per non far trasmettere il programma di Fazio e hanno fatto di tutto per sputtanare Saviano.
Quella sorta di carta igienica con impressi caratteri di stampa, che prende il nome di Il Giornale ha raccolto anche le firme insieme a quell'altro pattume di asino di Libero.
Io questi giornali li comprerei solo in caso di penuria di carta igienica. Li userei bagnati a mo' di spugna per farmi il bidè.

vorrei dire tante altre cose ma mi incavolo troppo.
solo due così a caso:
in America ci considerano meno di zero, un Paese serio protesterebbe, noi niente. I cosiddetti diplomatici di basso livello di cui parla Berlusconi sono in realtà grossi funzionari che riportano i giudizi dello staff di Obama e di diversi Senatori. altro che basso livello.
poi c'è Frattini che... va be lasciamo stare. Altro inetto. Non ebbe neanche il fegato di prendere le difese di emergency figuriamo se è in grado di protestare contro Obama.

sono veramente avvilita. veramente tanto.

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, se ti può consolare, non sembra che la raccolta di firme contro Saviano abbia dato i risultati sperati. :-)

lucy ha detto...

si ho visto. In questo caso evidentemente non sono riusciti nel loro lercio intento.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...