lunedì 26 giugno 2023

Le croci


Non capisco tutti gli strali che sono piovuti su Tajani, che è di destra ma è una persona colta (ogni tanto succede), per questo tweet. 
 
L'Europa ha radici cristiane, è innegabile che sia così. In realtà le due matrici dell'Europa sono grecità e cristianesimo, poi la grecità si è persa per strada, rimanendo solo nelle etimologie di molti termini che utilizziamo quotidianamente, ed è rimasto il cristianesimo. Ci sarebbe molto da discutere sul fatto se l'Occidente da queste radici ci abbia più perso o guadagnato, ma sarebbe lunga.

Casomai ci sarebbe da rimproverare a Tajani di essersi accodato a una polemica sul nulla riguardo ai crocifissi sulle cime delle montagne, che nessuno vuole togliere, creata da Salvini e Santanché travisando strumentalmente titoli tendenziosi dei soliti giornali di famiglia. Tutto qua.

(Va ricordato, a margine, come del resto su queste pagine ho fatto più volte, che a Salvini, Santanché ecc. del crocifisso non frega una beata fava, se non come strumento di propaganda e clava anti-islamica, ma credo che ai più questa cosa sia già nota.)

1 commento:

  1. Anche se sono di sinistra ho grande stima di Tajani che è un moderato. Non ho seguito la polemica di Salvini e l'altra ma condivido che sono solo dei procacciatori di voti.

    RispondiElimina

Il Vannacci che è in me

Parafrasando il grande Giorgio Gaber, a me non spaventa il Vannacci in sé, ma il Vannacci che è in me, in noi, in tutti.  Quando...