venerdì 16 giugno 2023

Vince Tempera

Ieri sera, all'interno della rassegna I luoghi dell'anima, qua a Santarcangelo c'era Vince Tempera. Chi è costui? si chiederanno sicuramente i miei 32 lettori. 

Senza stare a scomodare Wikipedia, Vince Tempera è un musicista italiano noto ai più per essere stato per una vita il tastierista di Guccini. Altri forse lo ricorderanno per le sue innumerevoli apparizioni a Sanremo in veste di direttore d'orchestra ("Dirige l'orchestra il maestro Vince Tempera!"). Qualcun altro, forse, ma credo pochi, lo conoscerà per aver scritto le musiche delle sigle di alcuni cartoni animati molto noti ai tempi in cui ero bambino io. Penso ad esempio a Goldrake, Anna dai capelli rossi e altre.

Comunque sia, per una mezz'oretta ha chiacchierato col pubblico raccontando aneddoti sulla sua carriera, sugli inizi, sul suo incontro con Guccini, su Quentin Tarantino che in un suo film ha voluto una sua canzone (non ricordo il titolo del film). E ha chiuso improvvisando qualcosa al pianoforte elettrico (qui). Grande Vince Tempera! :-)

3 commenti:

  1. Da Wikipedia, "Nel 2003 il regista statunitense Quentin Tarantino ha scelto per la colonna sonora del proprio film Kill Bill: Volume 1 la musica della colonna sonora del film Sette note in nero di Lucio Fulci del 1977, composta proprio da Tempera" :-)

    RispondiElimina
  2. A me basta pensare all'assolo di tromba e i colpi grancassa della sigla di "Capitan Harlock" per osannarlo vita natural durante! 🤩

    RispondiElimina

Il Vannacci che è in me

Parafrasando il grande Giorgio Gaber, a me non spaventa il Vannacci in sé, ma il Vannacci che è in me, in noi, in tutti.  Quando...