Ieri era il ponte, oggi la bicicletta. Una vita intera passata a dire tutto e il contrario di tutto senza soluzione di continuità. La ricerca del consenso come unico faro. Nient'altro. Un uomo fantastico.
Immagino si intendano entrambi di tipologia elettrica. E sono perfettamente d'accordo. Per me vanno equiparati ai mezzi a motore. Quindi: casco, targa, assicurazione. Sulla possibilità o meno di utilizzo di piste ciclabili o su eventuali patentini si può discutere.
Ma non è la tutela pubblica a muovere i discorsi di Salvini. Questo lo sappiamo benissimo entrambi.
Con Salvini immaginare non è sufficiente. La cosa va specificata, perché se non lo si fa (e Salvini non mi pare l'abbia fatto) può essere intesa nel senso che ogni bicicletta dovrà adeguarsi, compresa la mia, che ha più di 30 anni e l'unico accessorio elettrico che ha in dotazione è la dinamo che alimenta la luce anteriore e quella posteriore :-)
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nell'oro e si vive all'insegna del tanti presi, tanti spesi. L'utilitaria in questione andava a sostituire la mia macchina precedente, stesso segmento, che aveva sul groppone una quindicina d'anni e 250.000 chilometri. Il nuovo acquisto era una versione molto recente di quel modello di auto, sul mercato forse da un paio d'anni, non di più. Poco prima di Natale mi sono accorto che è cominciata a girare la pubblicità di una nuova versione del modello di auto da me acquistato. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, e mi sono chiesto quale grandi innovazioni tecnologiche abbiano giustificato l'immissione di un nuovo modello di auto a nemmeno due anni dall'uscita di quello precedente. Risposta: nessuna innovazione tecnologica, solo la necessità di far girare un mercato (non solo auto, tutte le cose) che se si ferma provoca
Commenti
Quindi: casco, targa, assicurazione. Sulla possibilità o meno di utilizzo di piste ciclabili o su eventuali patentini si può discutere.
Ma non è la tutela pubblica a muovere i discorsi di Salvini. Questo lo sappiamo benissimo entrambi.