mercoledì 21 giugno 2023

Padova, la politica immobile e la società che cambia

Ciò che è successo a Padova, dove da un giorno all'altro 33 bambini perderanno un genitore e 33 genitori (non biologici) perderanno il proprio figlio, è conseguenza di un vuoto normativo a cui non si vuole (non si riesce?) porre rimedio. Da anni Consulta, tribunali, Corte europea dei diritti dell'uomo invocano una legge che metta ordine in una giungla normativa che continua a creare solo caos e dove i vari soggetti si muovono in ordine sparso.

Perché il governo non si decide una volta per tutte a legiferare su questo tema? Lo faccia, in un senso o nell'altro, proibendo definitivamente la trascrizione dei figli nati tramite GPA o consentendola. Punto. Qualsiasi norma si adotti sarà sempre meglio dell'assenza di norme. Non è il governo, questo, che un giorno sì e l'altro pure parla di sostegno della famiglia, interessi della famiglia, tutela della famiglia? A meno che, sempre il suddetto governo, non intenda un tipo solo di famiglia, e si immagina facilmente quale.

Ma, come diceva se non ricordo male Stefano Rodotà, in una società sana quando ci sono cambiamenti è la politica che si deve adeguare ai cambiamenti della società, non è la società a diversi adeguare alla politica. Questo in una società sana, appunto.

4 commenti:

  1. Perderanno un cognome oltre a subire la mancanza del genitore (biologico) mancante.
    Il vuoto normativo non è un vuoto, è voluto in quanto la maggioranza delle persone considera negativamente il fatto di crdere che sia normale che un bambino non abbia un papà e una mamma e, a corollario, ciò che realizza questa situazione (per citare solo una cosa, gli uteri in affitto).
    Poiché in una democrazia è il senso comune che determina le leggi e non le leggi che si impongono sul senso comune, c'è questo blocco.

    RispondiElimina
  2. Meloni ha come modello la famiglia cristiana, non la rivista che sarebbe già meno peggio, ma la famiglia intesa dal cristianesimo... Proprio quella dove una donna partorisce restando vergine e il padre è... non umano.
    Poi, non è che avere due genitori eterosessuali garantisce al figlio un modello di famiglia amorevole, responsabile, coesa...

    RispondiElimina

Il Vannacci che è in me

Parafrasando il grande Giorgio Gaber, a me non spaventa il Vannacci in sé, ma il Vannacci che è in me, in noi, in tutti.  Quando...