giovedì 24 febbraio 2022

Domande

Mentre seguo ciò che succede non posso fare a meno di pensare che, se racchiudiamo in uno solo i circa 4 miliardi di anni dalla comparsa della vita a oggi sul nostro pianeta, dal primo gennaio al 2 novembre abbiamo solo semplicissime forme di vita unicellulari come i virus e i batteri. Poi l'evoluzione decide di cominciare a sperimentare e nascono forme di vita più complesse. I dinosauri arrivano a metà dicembre. I primi esseri a staccarsi dallo scimpanzé e a essere catalogati nel genere Homo, i nostri più lontani antenati, compaiono il 31 dicembre. La nostra specie, Homo Sapiens, compare negli ultimi minuti prima di Capodanno. La scrittura negli ultimi secondi. In altre parole, siamo su questa pianeta da un niente, siamo gli ultimi arrivati e in questo niente abbiamo fatto i peggiori disastri di ogni altra forma di vita mai apparsa in quattro miliardi di anni. Sarà il caso di farci qualche domanda, o no?

11 commenti:

Gas75 ha detto...

Una riflessione già sentita tempo fa e condivisa.
Io ribadisco che meritiamo l'estinzione: sennò Putin, dopo aver usato il gas nervino per stanare i ribelli ceceni con gli ostaggi russi nel teatro, uccidendo tutti, non sarebbe ancora al suo posto, né gli altri politici civili l'avrebbero accolto ai vari raduni/macchietta tipo G8 e dintorni. Cioè, hanno assassinato Kennedy, un laido porco come Putin (degno successore di quell'alcolizzato di Eltsin) non lo tocca nessuno?
Erano meglio Gorbaciov e i suoi tempi.

Andrea Sacchini ha detto...

Di questo passo, la nostra estinzione non sarà più questione di "se", ma solo di "quando".

Sari ha detto...

La risposta al tuo quesito è desolante. Viene da pensare che essere un virus o un batterio è molto più dignitoso e utile.
Ciao.

Alberto ha detto...

E dicono che abbiamo l'intelligenza.

Andrea Sacchini ha detto...

Utile sicuramente, dal momento che i cianobatteri sono quelli che dal primo gennaio al 2 novembre hanno prodotto l'ossigeno che ha contribuito a formare l'atmosfera che ci consente di respirare e vivere. E che noi stiamo tra l'altro distruggendo con la deforestazione e l'inquinamento. Non potevi dire meglio, Sari: un batterio è molto più utile di noi.
Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

Per averla ce l'abbiano anche, il problema è che non la usiamo come andrebbe usata.

Flo ha detto...

Stavo per dire la stessa cosa: intelligenza sprecata

Andrea Sacchini ha detto...

Esatto.

Gas75 ha detto...

Infatti la specie umana non è associabile a un virus ma a un cancro, poiché distrugge sostanzialmente sé stesso assieme al pianeta che lo ospita.

Franco Battaglia ha detto...

Nei quattro miliardi precedenti ai nostri "secondi" nessuno contava né misurava. Dettaglio fondamentale.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero, infatti siamo arrivati poi noi a contare e misurare tutto quello che è successo prima che arrivassimo e ci siamo fatti un'idea di quello che abbiamo combinato dopo il nostro arrivo. Il problema è che la stragrande maggioranza delle persone di queste cose non si rende conto, altrimenti magari proverebbe a cambiare qualcosa.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...