sabato 10 gennaio 2009

Notizie in pillole in pdf

Qualche tempo fa, un lettore che apprezza particolarmente le "pillole" che a cadenza più o meno regolare pubblico in queste pagine, mi aveva suggerito di raccoglierle tutte in modo che venissero riunite in un unico file liberamente scaricabile. L'idea mi è piaciuta e mi sono messo al lavoro. Già che c'ero ne ho approfittato anche per testare un po' il word processor di Google, programma tramite il quale ho appunto realizzato il lavoro.

Lavoro che è stato tutto sommato piuttosto semplice; si è trattato in sostanza di fare il copia e incolla dalle pagine del blog al programma di videoscrittura e apportare le modifiche necessarie ai font e alla struttura delle pagine.

A parte l'inconveniente (ora risolto) segnalato da me qualche giorno fa, relativo all'accessibilità dei files parcheggiati sui server di Google, direi che comunque il tutto è ancora piuttosto "immaturo" e non certo all'altezza dei tradizionali applicativi installabili su pc, tipo OpenOffice.org e simili. Le funzioni principali sono le medesime; tutte piuttosto semplici, intuitive e per niente influenzate in termini di velocità dal fatto di essere totalmente online. Ma certe mancanze, tipo ad esempio l'impossibilità di poter visualizzare un'anteprima del lavoro che man mano si svolge (possibile solo facendo ogni volta la conversione e il download del relativo pdf), sono notevolmente scomode e dispersive.

Comunque sia, il file che raccoglie le pillole che ho pubblicato nel 2008 è pronto (un normale pdf di poco meno di 200 kB). Come tutti i miei lavori è pubblicato sotto questa licenza Creative Commons. Ciò significa che lo potete liberamente scaricare, ripubblicare, mettere sul vostro sito, fare circolare nei circuiti p2p, a patto di rispettare le semplici regolette indicate nella licenza.

Buona lettura.

Nessun commento:

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...