
Siccome la questione va avanti da un bel po' di tempo, il buon Vittorio Feltri, direttore del secondo house organ del Pdl, e cioè Libero, ha preso carta e penna e ha riassunto in una serie di domande precise tutti gli appunti e le critiche che quelli de il Giornale hanno rivolto a Di Pietro. Domande precise, secche e dirette tramite le quali - precisa Feltri - si chiede conto, senza vena polemica alcuna, di ciò che gli viene contestato dal principale quotidiano berlusconiano. Tutto questo in nome di quella trasparenza di cui l'ex magistrato si è fatto da sempre portabandiera.

Come vedete dall'immagine qui sopra, le risposte di Di Pietro non si sono fatte attendere. Esattamente il giorno successivo a ogni richiesta di Feltri, infatti, sono state pubblicate le risposte, precise e puntuali, che l'ex magistrato ha provveduto a inviare al direttore di Libero con tanto di documentazione allegata. Chiarimenti più che esaurienti che sono stati integralmente e correttamente pubblicati dal quotidiano con soddisfazione di entrambi: Feltri e Di Pietro.
Non riporto qui, per ovvi motivi di spazio e tempo, le domande e le relative risposte (se vi interessano i dettagli le potete consultare qui e qui). Ho voluto solo menzionare la vicenda per il fatto che rappresenta a mio parere una perla (rara) di quello che dovrebbe essere il giornalismo: domande precise e precise risposte, senza tanti giri di parole e accuse inutili e spesso infondate. Il giornalista chiede conto a un politico del suo comportamente e il politico risponde senza tante reticenze e giri di parole in maniera chiara e documentata.
Non so, vista la situazione attuale, quanti politici potrebbero permettersi il lusso di fare lo stesso.
chissà quando vedremo su "Il Giornale" delle domande così precise all'attuale premier... :)))
RispondiEliminaps: il primo link va corretto :)
> chissà quando vedremo su "Il Giornale" delle domande così precise all'attuale premier...
RispondiEliminaQuando troveranno un orso polare nel Gabon. ;)
certo ma quando hanno chiesto a berlusconi di giustificare la provenienza dei soldi con cui ha creato le prime società immobiliari
RispondiEliminala risposta è stata che è passato tanto tempo e che non si può ricostruire il flusso di denaro
Già, anche se qualcosa alla fine è trapelato.
RispondiElimina