lunedì 5 gennaio 2009

Il traguardo raggiunto da Wikipedia è la vittoria degli utenti

Alla fine Jimmy Wales ha vinto la sua scommessa. E, puntuale, il messaggio di ringraziamento è apparso sulle pagine di Wikipedia. Ma, contrariamente a quello che molti potrebbero pensare, non è una vittoria del solo fondatore, ma della marea di utenti che ha accettato di buon grado di aprire il portafoglio pur di continuare ad usufruire dell'enciclopedia libera più famosa del pianeta.

Sulla Wikipedia si è detto e scritto di tutto: si è puntato spesso il dito contro le sue inesattezze, la presunta scarsa attendibilità, i guai provocati dai frequenti atti di vandalismo, ma alla fine l'enciclopedia online fatta dagli utenti ha dimostrato di essere superiore a tutto questo e di essere definitivamente entrata nelle grazie dei 275 milioni di utenti che ogni giorno nel mondo si collegano ai suoi server.

Il traguardo dei 6 milioni di $ di donazioni raggiunti per poter sostenere le spese vive del progetto (staff, server, hosting, banda, ecc...), è la dimostrazione - paradossale, se vogliamo - che l'utente è disposto a pagare pur di usufruire di un prodotto affidabile, gratuito e libero, che campa senza introiti pubblicitari e senza sponsor.

Un prodotto in cui chi usufruisce e chi crea sono sullo stesso piano, espressione piena e più vera di quello che è lo spirito di internet.

2 commenti:

andynaz ha detto...

verissimo!! e qui c'è la testimonianza di un mio amico proprio su questo...

Andrea Sacchini ha detto...

Ottima testimonianza. Sostanzialmente condivisibile anche riguardo alla questione degli approfondimenti.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...