sabato 17 gennaio 2009

Piccolo omaggio a "Sully"

Ogni tanto la cronaca ci regala storie di eroi. Eroi veri, non finti, non costruiti in televisione. Come Chesley B. "Sully" Sullenberger III (foto), il pilota che l'altro ieri è riuscito a portare in salvo tutti i 155 passeggeri dell'airbus di cui era ai comandi, facendolo appoggiare dolcemente sulle acque del fiume Hudson, dopo che entrambi i motori erano andati in tilt per aver risucchiato un branco di oche.

Ecco il pilota che è riuscito a fare quello che pochissimi possono vantarsi di aver fatto: ammarare con un aereo di linea e portare a casa tutti i passeggeri. Si chiama Chesley B. "Sully" Sullenberger III, ha 57 anni, è pilota della US Airways dal 1980 e ha sei anni d'esperienza come pilota di caccia per l'USAF oltre che come istruttore militare.

E' stato l'ultimo a uscire dall'aereo, dopo essersi assicurato, percorrendo due volte il corridoio centrale della cabina passeggeri, che non ci fosse più nessuno a bordo.

Maggiori dettagli, incluso il suo CV e il suo indirizzo di e-mail per mandargli i vostri complimenti, presso The Smoking Gun. (fonte)

Qui trovate il video dell'ammaraggio pubblicato dalla BBC, mentre qui una bellissima sequenza grafica interattiva pubblicata dal NYT.

2 commenti:

  1. 'mazza che fica la sequenza interattiva!! :D

    ps: cmq non dovrebbe essere così difficile, Bruce Willis penso l'abbia fatto 2 o 3 volte, con i motori che per qualche motivo andavano al contrario e con una mezza dozzina di caccia russi che tentavano di abbatterlo :P

    RispondiElimina
  2. Bruce Willis? Quisquilie... non vorrai mica mettere con la scena di Rambo in cui lui - mi pare, vado a memoria - si salva da un elicottero in fiamme che precipita, volteggia e poi si schianta al suolo ed esplode? ;)

    (forse era Rambo II?)

    RispondiElimina

Mandato di arresto per Netanyahu

Ovviamente si tratta di un mandato d'arresto simbolico, dal momento che la Corte penale internazionale ha, nonostante il nome, un limita...