mercoledì 6 dicembre 2006

Facciamo qualcosa per la libertà informatica (e non solo)?

"Ecco, ricomincia con le sue paranoie sulla libertà informatica..." dirà qualcuno.

Beh... no, non è proprio così... anzi, a pensarci bene sì, è proprio così :-). Scherzi a parte, volevo solo portare alla vostra attenzione due interessanti petizioni online. La prima l'ha segnalata il mio amico maury in questo suo post di qualche giorno fa. Della seconda ne parla invece ZeusNews in questo articolo. Breve spiegazione veloce.

La petizione segnalata dal post di maury è rivolta a sensibilizzare le aziende produttrici di hardware affinché mettano a disposizione i driver delle periferiche che producono anche per gli utilizzatori dei sistemi Linux, come il sottoscritto. E' opinione diffusa che Linux sia un sistema operativo difficile, adatto a utenti "smanettoni": niente di più sbagliato, anzi, per certi aspetti è anche più semplice di Windows. Il vero punto debole di questo sistema operativo è la mancanza di supporto hardware delle aziende produttrici (ne so qualcosa anch'io, da un paio di settimane sto infatti bestemmiando in alamanno e in goto per riuscire a far funzionare la stampante nuova sul mio sistema Linux). Quindi, anche se non siete utilizzatori del pinguino, firmatela lo stesso. Fatelo per me! ^_^

La seconda, invece, sottoscrivibile qui (info più dettagliate qui e qui), chiede semplicemente l'abolizione di una delle più aberranti leggi partorite in tema di impedimento di circolazione della cultura in rete: il decreto Urbani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie della segnalazione!
Ciao

Andrea Sacchini ha detto...

Di niente. Ciao!

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...