lunedì 4 dicembre 2006

L'inferno e la legge di Boyle

Sta circolando da qualche giorno in rete una storiella piuttosto singolare. Non sono ancora riuscito a capire se è una balla o no, però è abbastanza divertente. I siti che ne parlano cominciano a essere parecchi, io vi linko questo.

4 commenti:

  1. Ciao. A me e' arrivata circa tre- quattro anni fa da un amico che insegna alla TCU in Texas. Probabilmente si tratta di una favola. Ed ovviamente le argomentazioni sono del tutto ascientifiche. E poi chi lo ha detto che l'inferno e' un gas? E che e' un gas perfetto? Inoltre la legge di Boyle dice solo che per un tale gas a temperatura costante il prodotto pressione*Volume e' costante e null'altro. Se un gas si espande non si puo' dire nulla circa la sua temperatura. Dipende da come si espande. Puo' espandersi isotermicamente (T=costante), oppure adiabaticamente, oppure isoentalpicamente (la famosa espansione di Joule-Thompson), e cosi' via.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ok, non ci ho capito un'acca ma mi fido. :-)

    RispondiElimina
  3. Scusa se non mi fermo a leggere il link che hai lasciato ma sono di corsa. Oggi ci sono i Krampus e devo andare alla festa :-)
    Ti voglio ringraziare per il tuo commento. Grazie davvero, certe parole mi danno energia solare, anzi addirittura mi sento in piena fotosintesi clorofilliana, pur non essendo un vegetale. Uh! Un salutone a te e alla tua cortesia sempre squisita.

    RispondiElimina

Perché siamo come siamo?

Sto leggendo un interessantissimo saggio di Guido Barbujani: Sillabario di genetica per principianti . A un certo punto mi sono imbattuto ne...