venerdì 13 maggio 2022

Senza troppo rumore

Senza troppo rumore, almeno qua dalle nostre parti, il Congresso americano ha approvato lo stanziamento di 39,8 miliardi di dollari di "aiuti" all'Ucraina. Di questa montagna di soldi, 6 miliardi vanno per la formazione dei soldati, 8,7 miliardi vanno a ricostituire le scorte di armi già inviate in passato. Con questo stanziamento, il totale dei finanziamenti inviati dagli USA all'Ucraina ammonta a un totale di 54 miliardi, per la stragrande maggioranza utilizzati per armamenti.

Ora, io non sono un esperto di questioni belliche o militari, ma mi chiedo: se questa non è una guerra per procura, che tutti ostinatamente insistono a negare, cos'è? E - domanda aggiuntiva - di questo passo, come si può sperare in una attenuazione del conflitto o in un cessate il fuoco? E - ultima domanda - se si continuano a fornire armamenti con questa assiduità e costanza, che in sostanza equivale a buttare benzina su un fuoco, cosa impedisce che si superi un limite oltre il quale si entra in un ben poco auspicabile point of no return?

Chiedo.

4 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Che poi le spese tagliate per la nostra sanità, in questo clima di belligeranza idiota, finiscono per non fare notizia..

Andrea Sacchini ha detto...

Neppure io. Spero di sbagliarmi.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. Leggevo giusto stamattina della cronica mancanza di medici e personale sanitario a causa dei tagli alla sanità fatti da tutti i governi negli ultimi vent'anni. Una situazione drammatica di cui non parla nessuno o quasi.

UnUomo.InCammino ha detto...

Lo stato canaglia.
L'osservazione di Chomsky continua ad essere precisa.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...