lunedì 9 marzo 2020

La grande guerra


Lo so, istintivamente qualcuno avrà collegato il titolo del post a ciò che sta succedendo in questi giorni. Sì, è indubbiamente una guerra anche l'epidemia del coronavirus, ma il titolo è riferito a un bellissimo saggio storico, che ho iniziato ieri e ho terminato poco fa, sulla storia della Prima guerra mondiale, al confronto della quale quella di questi giorni è una scaramuccia tra condòmini.

Questa settimana non sono al lavoro, faccio una settimana di ferie che avevo già programmato tempo fa, prima che scoppiasse lo sconquasso dell'epidemia, e quindi, essendo obbligato a stare in casa, ne approfitto per fare la cosa che più amo fare: leggere, dal mio punto di vista il modo più bello e produttivo per passare il tempo.

Piccolo consiglio a quelli che fossero nelle mie condizioni, e cioè bloccati in casa senza sapere come passare il tempo: spegnete i social e leggete un libro. Quando si legge il tempo vola e la noia scompare.

12 commenti:

Guchi chan ha detto...

Come ti capisco! Anch'io adoro leggere e per questo non mi spaventa affatto dover restare a casa ;)

Alberto ha detto...

Mi sto rileggendo con gusto Cent'anni di solitudine. Ma faccio anche belle camminate nel vicino parco Lambro deserto.

Andrea Sacchini ha detto...

Concordo.

Andrea Sacchini ha detto...

Esattamente ciò che faccio io: letture e passeggiate. Terminato il saggio sulla Grande guerra, mi sono buttato su Il conte di Montecristo di Dumas, uno dei tanti classici che in gioventù mi sono perso e che voglio recuperare.

Pino ha detto...

Ottimo consiglio, il tuo. E poi io sono avvantaggiato, perchè non ho telefonini e non ho social e guardo poca televisione.

Andrea Sacchini ha detto...

Eremita tecnologico, insomma; più o meno come me.

leggerevolare ha detto...

Concordo assolutamente... passeggiare nella natura e leggere libri. Quale miglior modo per passare queste giornate?!!! Ciao

Andrea Sacchini ha detto...

Certo, almeno questa settimana, almeno per quanto mi riguarda. La prossima dovrò tornare al lavoro. :(

MikiMoz ha detto...

Io aggiungo: ascoltare musica, guardare bei film.
A te, intanto, dico... BUONA LETTURA :)

Moz-

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie. ;)

Mia Euridice ha detto...

Molti consigliano di passare il tempo leggendo. Ma in troppi non hanno nemmeno un libro in casa! Rido...

Andrea Sacchini ha detto...

^_^

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...