lunedì 9 marzo 2020

La grande guerra


Lo so, istintivamente qualcuno avrà collegato il titolo del post a ciò che sta succedendo in questi giorni. Sì, è indubbiamente una guerra anche l'epidemia del coronavirus, ma il titolo è riferito a un bellissimo saggio storico, che ho iniziato ieri e ho terminato poco fa, sulla storia della Prima guerra mondiale, al confronto della quale quella di questi giorni è una scaramuccia tra condòmini.

Questa settimana non sono al lavoro, faccio una settimana di ferie che avevo già programmato tempo fa, prima che scoppiasse lo sconquasso dell'epidemia, e quindi, essendo obbligato a stare in casa, ne approfitto per fare la cosa che più amo fare: leggere, dal mio punto di vista il modo più bello e produttivo per passare il tempo.

Piccolo consiglio a quelli che fossero nelle mie condizioni, e cioè bloccati in casa senza sapere come passare il tempo: spegnete i social e leggete un libro. Quando si legge il tempo vola e la noia scompare.

12 commenti:

  1. Come ti capisco! Anch'io adoro leggere e per questo non mi spaventa affatto dover restare a casa ;)

    RispondiElimina
  2. Mi sto rileggendo con gusto Cent'anni di solitudine. Ma faccio anche belle camminate nel vicino parco Lambro deserto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente ciò che faccio io: letture e passeggiate. Terminato il saggio sulla Grande guerra, mi sono buttato su Il conte di Montecristo di Dumas, uno dei tanti classici che in gioventù mi sono perso e che voglio recuperare.

      Elimina
  3. Ottimo consiglio, il tuo. E poi io sono avvantaggiato, perchè non ho telefonini e non ho social e guardo poca televisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eremita tecnologico, insomma; più o meno come me.

      Elimina
  4. Concordo assolutamente... passeggiare nella natura e leggere libri. Quale miglior modo per passare queste giornate?!!! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, almeno questa settimana, almeno per quanto mi riguarda. La prossima dovrò tornare al lavoro. :(

      Elimina
  5. Io aggiungo: ascoltare musica, guardare bei film.
    A te, intanto, dico... BUONA LETTURA :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Molti consigliano di passare il tempo leggendo. Ma in troppi non hanno nemmeno un libro in casa! Rido...

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.