lunedì 4 dicembre 2006

L'inferno e la legge di Boyle

Sta circolando da qualche giorno in rete una storiella piuttosto singolare. Non sono ancora riuscito a capire se è una balla o no, però è abbastanza divertente. I siti che ne parlano cominciano a essere parecchi, io vi linko questo.

4 commenti:

  1. Ciao. A me e' arrivata circa tre- quattro anni fa da un amico che insegna alla TCU in Texas. Probabilmente si tratta di una favola. Ed ovviamente le argomentazioni sono del tutto ascientifiche. E poi chi lo ha detto che l'inferno e' un gas? E che e' un gas perfetto? Inoltre la legge di Boyle dice solo che per un tale gas a temperatura costante il prodotto pressione*Volume e' costante e null'altro. Se un gas si espande non si puo' dire nulla circa la sua temperatura. Dipende da come si espande. Puo' espandersi isotermicamente (T=costante), oppure adiabaticamente, oppure isoentalpicamente (la famosa espansione di Joule-Thompson), e cosi' via.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ok, non ci ho capito un'acca ma mi fido. :-)

    RispondiElimina
  3. Scusa se non mi fermo a leggere il link che hai lasciato ma sono di corsa. Oggi ci sono i Krampus e devo andare alla festa :-)
    Ti voglio ringraziare per il tuo commento. Grazie davvero, certe parole mi danno energia solare, anzi addirittura mi sento in piena fotosintesi clorofilliana, pur non essendo un vegetale. Uh! Un salutone a te e alla tua cortesia sempre squisita.

    RispondiElimina

Elementi che ci sfuggono

Credo che Alessandro Capriccioli abbia colto perfettamente ciò che sta succedendo negli USA. Riporto integralmente ciò che ha scritto un pa...