lunedì 1 dicembre 2008

Cosa cercano gli italiani in rete

L'imminente arrivo della fine dell'anno si accompagna, com'è prassi abituale, alla pubblicazione di statistiche e sondaggi di ogni tipo sulle abitudini degli italiani, in particolare riferite all'anno che appunto sta per chiudersi.

Poteva internet sfuggire a tutto questo? Certo che no. E infatti è arrivato fresco fresco il primo rilevamento fatto dal motore di ricerca Yahoo! sui termini maggiormente ricercati dagli utenti nel corso del 2008.

Ecco l'elenco dei primi 10 risultati, così come pubblicati dal portale stesso:

1. Meteo
2. Oroscopo
3. Chat
4. Giochi
5. Roma
6. Calciomercato
7. Tarocchi
8. Inter
9. Milano
10. Superenalotto

Non so voi, ma a me questo risultato intristisce un po'. A parte il meteo, che bene o male è un servizio tutto sommato utile (le previsioni del tempo le consulto giornalmente anch'io, anche per motivi di lavoro), mi pare che il resto dei risultati rispecchi fedelmente le cose a cui gli italiani sono più affezionati; e il fatto che tra queste, irremovibili, continuino a comparire il calcio, i vari giochi spenna-polli e soprattutto l'oroscopo, mi pare foriero di ben poche speranze che possa nel breve termine cambiare qualcosa.

(via ZeusNews)

Nessun commento:

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...