martedì 19 novembre 2019

Sardine

Quindi, ora, abbiamo queste sardine, nome, se vogliamo, a prima vista abbastanza divertente per identificare un movimento politico. Che poi non è neanche un movimento politico, a ben vedere, si tratta semplicemente - Il Post lo spiega bene qui - di aggregazione spontanea apartitica, organizzata col passaparola via social, nata con l'intento di contrastare per quanto possibile l'avanzata verde in Emilia-Romagna e di manifestare nella maniera più pacifica ma più determinata possibile il dissenso nei confronti del leader della Lega e di tutto ciò che rappresenta.

Mi piacciono questi ragazzi, mi piace quello che stanno facendo e come lo stanno facendo, anche se, realisticamente, non nutro eccessive speranze sul fatto che possano in qualche modo influire sul risultato elettorale di gennaio. Lo spero, ovviamente; l'idea che anche la mia regione possa aggiungersi all'elenco di quelle conquistate dal partito del felpato mi preoccupa non poco. Ma la storia insegna che un conto sono le manifestazioni di piazza, anche molto partecipate, un altro paio di maniche è l'esercito silenzioso che si riversa poi nelle cabine elettorali.

Il ragazzo intervistato nel video del Post, uno dei quattro giovani che insieme hanno ideato il tutto, dice che la caratteristica che li accomuna è il credere nell'utopia. Bellissima, questa frase. Sa il cielo quanto abbiamo bisogno di utopie, oggi.

7 commenti:

  1. Da ex forsennata girotondina, mi chiedo anch'io se il movimento delle sardine resterà un bel momento effimero o se sfocerà in qualcosa che sia in grado di incidere politicamente. Ma intanto mi godo il loro effetto che è quello di un balsamo benefico per l'anima quotidianamente scartavetrata dal truce con la felpa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo totalmente, con la speranza che la seconda delle due ipotesi che hai menzionato sia alla fine quella valida.
      Ciao, siu ;)

      Elimina
  2. Indipendentemente dal risultato ottenuto, è ESSENZIALE che qualcosa del genere sia sorta. In questo modo.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Oggi più che mai abbiamo bisogno di utopia. Ci stiamo spegnendo. Ben venga il movimento delle "sardine".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci stiamo spegnendo. E sono molto pessimista circa una riaccensione, almeno nel breve periodo.

      Elimina
  4. Abbiamo bisogno di utopia e di voglia di un nuovo futuro.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...