venerdì 15 novembre 2019

La gente della mattina presto

La gente che entra nel bar alle sei di mattina è la più varia. C'è l'assonnato, c'è quello che entra tutto pimpante che sembra pronto a spaccare il mondo, c'è lo spazzino del turno di notte che prova a svegliarsi con un caffè forte, c'è la signora tutta in ghingheri che ordina cappuccino di soia e pasta vegana mentre io, al tavolino a fianco, mi abbuffo con un cappuccino pieno di latte e cannolo fritto ricoperto di zucchero e traboccante di crema, e chi se ne frega delle analisi? La signora in ghingheri mi guarda e in quello sguardo leggo il suo pensiero: Se continui a mangiare quella roba te ne andrai presto. Sì, può darsi.
Se c'è un posto dove si osserva la più varia umanità è il bar Urbinati, qui a Santarcangelo, la mattina presto.
Ora vado al lavoro. Spero di vivere un altro po'.

11 commenti:

siu ha detto...

Buon lavoro! (con quel "cappuccino pieno di latte e cannolo fritto ricoperto di zucchero e traboccante di crema" mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... ;-))

Pia ha detto...

Ahahahah...ce la farai, vedrai! Buongiorno e buon lavoro Andrea.

Andrea Sacchini ha detto...

Intanto sono arrivato alla pausa pranzo, e non è poco. Se non ci sono intoppi, anckra tre ore e poi... Weekend! ^_^

nina ha detto...

Mi ha sempre affascinato il lavoro del barista. Tutte quelle persone con i loro vizi e virtù, le chiacchiere di prima mattina, un po' come uno psicologo, non trovi?

MikiMoz ha detto...

Ahah, caro Andrea... il bar di mattina è proprio il contenitore di fauna che descrivi.
E comunque, non sarà certo una buona colazione porca ad ucciderci^^

Moz-

silvia ha detto...

Basta che non mangi così tutte le sante mattine!

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, non so. Io non credo che sarebbe il lavoro adatto a me, per il semplice motivo che non ho pazienza. Uno vuole il caffè ristretto, uno alto, uno basso, uno con molta schiuma, uno con poca, uno freddo, uno caldo... Per carità! :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Figurati! E chi c'ammazza, a noi? :)

Andrea Sacchini ha detto...

Era una cosa dell'altro mondo! ;)

Andrea Sacchini ha detto...

In effetti sì, ce l'ho fatta. Sono già in modalità weekend! ;)

Andrea Sacchini ha detto...

Ehm...

No, scherzo, dài, la colazione in pasticceria è un vizio che mi concedo una o due volte alla settimana, di regola faccio colazione a casa :)

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...