venerdì 15 novembre 2019

Ilaria Cucchi


Ci sono voluti dieci anni ma alla fine giustizia è stata fatta, e gli sbagli di chi ha sbagliato sono stati svelati e certificati. E averne di sorelle così, che per dieci anni lottano contro tutto e contro tutti pur di ottenere giustizia. Lottano contro i muri, i depistaggi a tutti i livelli, i bastoni tra le ruote, l'omertà scambiata per spirito di cameratismo, le battute stupide e gravide di insinuazioni dei Giovanardi, dei Salvini e di tutti quelli che in questi dieci anni hanno strumentalmente cercato di dare a intendere che Stefano Cucchi è morto di droga e non massacrato di botte da funzionari dello Stato.

Giustizia è stata fatta, anche se ogni attore di questa tragedia ha, alla fine, avuto da perdere qualcosa. E dobbiamo anche ringraziare questa donna, perché da oggi, grazie a lei, forse siamo un paese un po' più civile.

6 commenti:

  1. Eppure gli haters la accusano di aver lasciato morire il fratello nel disinteresse assoluto.
    Io non so cosa la spingeva a tener lontano Stefano dalla sua vita, ma di sicuro lui da lassù l'avrà perdonata e sarà fiero di avere una sorella guerriera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neppure io lo so, e forse sono cose loro su cui non dovremmo neppure speculare. Quello che conta, in un mondo ormai fatto solo di parole vuote, sono le azioni, i fatti, la testardaggine sacrosanta di chi pretende giustizia per i suoi cari. Ilaria è stato tutto questo.

      Elimina
  2. Sì è stata costante e non si è mai arresa. Io però penso a tutti gli Stefano Cucchi che non hanno avuto una sorella come lei. E penso che la "giustizia" sia ancora ben lontana da essere quello che dovrebbe per i cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci sono stati altri casi simili a quello di Stefano Cucchi. Penso ad esempio a Federico Aldrovandi (i poliziotti riconosciuti colpevoli della sua morte sono stati condannati), oppure a Giuseppe Uva (in questo caso il processo ha stabilito la non responsabilità delle forze dell'ordine). Non so dare giudizi sulla giustizia, mi limito a pensare che per chi ha più possibilità (soldi, potere ecc.) sia un po' più... giusta che per tutti gli altri. E questo mi pare sia un fatto inoppugnabile.

      Elimina
  3. Un'Antigone contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, una donna sola contro il potere, un azzeccatissimo paragone.

      Elimina

Il post sentenza

La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...