giovedì 14 novembre 2019

Sparirai


Sparirai anche tu, come sono spariti tutti, alcuni più velocemente altri meno; forse tu impiegherai un po' di più ma sparirai anche tu. La storia terrà a mente i De Gasperi, i Moro, i Berlinguer e pochi altri mentre tu cadrai nell'oblio in cui cadono tutti quelli che non hanno fatto niente per farsi ricordare. Scriveva Sofocle: "L’aratro ferisce la terra, ma questa si ricompone dopo il suo passaggio. Allo stesso modo la nave fende la calma trasognata del mare, ma le acque si ricompongono dopo il suo passaggio perché la natura è sovrana." Allo stesso modo, di te non resterà nulla.

Sì, hai avuto gioco facile a farti notare, e ancora questo gioco sembra funzionare. Hai giocato sulle paure innate che si hanno nei confronti del diverso, dello straniero, del più debole, ne hai strumentalmente ingigantito la portata e hai fatto leva sull'ignoranza e sulla disperazione di tanti, ben conscio che quando l'orizzonte è buio e non si hanno prospettive si è disposti a buttarsi in braccio al primo arruffapopolo che arriva. Hai messo in mano a tanti disperati delle pistole cariche, che hanno usato contro altri disperati; hai aizzato gli uni contro gli altri in una guerra senza senso, e ti sei eretto a sovrano che regna sulle macerie provocate da questa guerra. La storia è piena di gente come te, tu non sei che l'ultimo arrivato.

Hai speculato sull'odio, sulle paure, ne hai inventate di inesistenti, di nuove, e sulla meticolosa e ossessiva coltivazione di queste hai costruito il tuo consenso. Un lavoretto facile, perché migranti e stranieri sono un nemico a buon mercato, costa poco attaccarli e accusarli di tutti i mali del paese e il ritorno in consensi è altissimo. Non hai fatto nulla di propositivo, di buono, di utile alla collettività, solo misure dannose che avevano l'unico scopo di accrescere il consenso. Null'altro.

Ma passerai. "Ne abbiam visti maghi e genî uscire a frotte, per poi scomparire" scriveva Guccini. Passerai e un altro prenderà il tuo posto, un altro salvatore della patria che stregherà le italiche genti raccontando altre fanfaluche, ancora più mirabolanti delle tue. E ancora in tanti, purtroppo, ci cascheranno, perché è un gioco ormai collaudato, funziona, e finché funziona, perché smettere?

8 commenti:

  1. Gli uomini che saranno ricordati, come dici bene tu, sono altri, non c’è dubbio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ma credo occorra rimarcarlo con forza, specialmente oggi.

      Elimina
  2. Fai conto che io ti stia abbracciando, permettimi la confidenzialità del tono, ma per questo post si può e si deve contravvenire al galateo. CONDIVIDO ogni parola e sfumatura.

    RispondiElimina
  3. Spero proprio che tu abbia ragione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È inevitabile che accada, si spera solo che avvenga prima possibile.

      Elimina
  4. Un post bellissimo, che m'infonde un po' di speranza.
    Mi auguro che sia solo una piccola meteora avvelenata e che vada a infrangersi nella nostra atmosfera come tutte le piccole meteore.
    Detesto questo individuo e spero che il tuo post lo leggano in molti.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu abbia ragione, ma credo non sarà una cosa veloce la sua sparizione. Speriamo bene.

      Elimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...