sabato 27 novembre 2010

Come i cagnolini



Bellissime le prime pagine (fotocopia) del Giornale e di Libero di stamattina. Ieri Berlusconi e Frattini avevano evocato scenari apocalittici e oscure trame contro l'Italia, ed ecco che i principali house organ di casa hanno steso il tappeto rosso assecondando acriticamente il Berlusconi-pensiero (che nel caso specifico assomiglia più a un delirio, ma vabbè).

"Attacco all'Italia", titola un allarmato Sallusti il suo editoriale odierno. "C'è qualcuno che sta giocando contro l’Italia, dentro e fuori i confini nazionali", dice preoccupato il prode articolista riportando pari pari le parole del cavaliere.

Ecco quindi che una serie di fatti e circostanze (lo scandalo Finmeccanica, la minaccia Wikileaks, l'immondizia a Napoli, i crolli di Pompei), totalmente slegati tra loro, vengono messi in un unico calderone e additati come complotto per "destabilizzare in chiave antiberlusconiana" il paese e il governo.

Ora, per carità, ognuno è libero di interpretare i fatti e gli accadimenti secondo il suo personale metro (e interesse), ma cercare di fare passare una serie di fallimenti come complotti, no. A noi ci sta bene tutto, e tutto sommato pensiamo nel nostro piccolo di avere sufficiente capacità di discernimento per capire come stanno le cose. Però dovete smetterla di prenderci per i fondelli.

3 commenti:

lucy ha detto...

io ti consiglio di ascoltare il messaggio di Berlusconi, fai conto che sia il treiler di un film, in questo caso di un dozzinale b-movie di fantascienza.
In poco più di 15 minuti il premier colleziona una serie di idiozie e spaccia per fatti tanto tanto fumo.

ti cito alcune cose che dice

risolto il problema rifiuti
economia di nuovo competitiva
meno tasse
riforma scolastica

ti cito un passo:

"Abbiamo risolto tutte le emergenze vecchie e nuove. Il problema tragico dei rifiuti a Napoli e in Campania che è riemerso per incapacità delle amministrazioni locali in questi giorni. Io ieri mi sono di nuovo addossato la responsabilità di intervenire e a seguito di una riunione con tutte le istituzioni locali ho dato il via ad un’operazione che in meno di due settimane porterà Napoli al suo dovuto decoro."

proprio ieri nel pdl avevano parlato di 2 mesi. Oggi sono diventate 2 settimane. ieri erano 10 giorni, poi diventati 3 giorni...
e intanto a Napoli c'è quello che c'è.

ora ci manca solo che berlusconi annunci il completamento per domani notte della salerno-reggio calabria, 2 milioni di lavoratori in più
e la colonizzazione di marte e il cerchio si chiuderebbe.

Andrea Sacchini ha detto...

e il cerchio si chiuderebbe

Penso che sia solo questione di aspettare un pochino. :-)

Maurizio ha detto...

Si si e LUI si installa internet da SOLO!

Questa l'ha dimenticata.

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...