venerdì 19 novembre 2010

641 pagine


641 pagine di motivazioni nelle quali i giudici della Corte d'Appello del tribunale di Palermo scrivono che Dell'Utri era il collegamento tra Cosa Nostra e Silvio Berlusconi. Ho un po' di domande.

1) In quale altro paese del mondo un senatore come Dell'Utri potrebbe continuare a fare il senatore?

2) In quale altro paese del mondo un capo di governo potrebbe restare al suo posto dopo che il suo braccio destro si becca una condanna in appello a 7 anni per concorso esterno in associazione mafiosa?

3) La Lega non ha niente da dire? E Maroni? Il Maroni che s'incazza come una bestia perché Saviano dice che al nord c'è la mafia, non ha niente da dire sapendo che nella stessa sua coalizione di governo c'è un condannato in appello per gravissimi fatti di mafia?

4) Vittorio Feltri, che sul suo Giornale raccoglie firme contro chi denuncia la mafia e chi si gingilla con un appartamento di 50 metri quadri a Montecarlo, farà una raccolta di firme per cacciare Dell'Utri dal Parlamento?

5) In quale altro paese del mondo una cosa del genere potrebbe passare, come passerà anche questa, nell'indifferenza generale?

La risposta potete darla voi.

5 commenti:

  1. La Cupola sta a ROMA.

    Lunedì Saviano dovrebbe leggere a Maroni quello che Bossi diceva di Berlusconi.
    E non tanto tempo fa!

    Che schifo!
    Ciao
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. 2) In quale paese esiste il reato contestato a Dell'Utri ?

    RispondiElimina
  3. In Italia questo tipo di reato è previsto dall'articolo 516-bis del Codice Penale, ed è stato fortemente voluto da Falcone e Borsellino "come l’unica arma contro le collusioni dei colletti bianchi".

    In altri paesi non so, e non m'interessa. Probabilmente se esistessero altri paesi in cui la collusione tra mafia e istituzioni è così accentuata come da noi, esisterebbe anche in questi.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo il paragone con gli altri paesi l'hai cominciato tu...

    E poi paesi con criminalità organizzata ad alti livelli non mancano, basta guardare i paesi ex comunisti.

    RispondiElimina
  5. il paragone con gli altri paesi l'hai cominciato tu

    Certo che l'ho cominciato io. Ma su ben altre questioni, mi pare.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...