giovedì 14 settembre 2023

Tg1

Per curiosità stasera ho acceso un attimo il PC e ho dato un'occhiata al Tg1, il più meloniano tra i telegiornali della Rai. L'ordine delle prime quattro notizie:

1) I nuovi vaccini per il covid

2) Il nuovo aumento dei tassi d'interesse deciso dalla BCE

3) I morti sul lavoro di oggi

4) Il dramma di Lampedusa 

Ecco, la notizia che è da giorni su ogni prima pagina e ogni apertura di telegiornale, il Tg1 la mette più o meno a metà, con un servizio anche abbastanza frettoloso.

Niente di nuovo, intendiamoci; è ormai antica, esecrabile prassi che i telegiornali di mamma Rai siano "gestiti" dal governo di turno. Fa solo un po' specie vedere fino a che punto lo sono, ma vabbe'.

Tornando a ciò che sta succedendo a Lampedusa, se non fosse per l'entità della tragedia in corso, sarebbe da andare a chiedere conto a chi di dovere di certe grottesche promesse elettorali. Ma la signora che per prima dovrebbe rispondere, al momento è assente. Che sia andata a Lampedusa a mettere la faccia sul fallimento conclamato delle sue promesse? Ma manco per sogno, figurarsi. Al momento è impegnata a simposio da Orbán a blaterare di Dio, patria e famiglia (tradizionale, naturalmente).

Ma cosa vogliamo sperare?

6 commenti:


  1. Il nuovo fascismo, preconizzato da Pasolini, da decenni, attraverso telegiornali, varietà, reality show, glamour pubblicitario, ha ridotto l'Italia a una discarica del conformismo più letale. Davvero, non bisogna riporre speranza alcuna in questo paese, e forse, temo, nell'Occidente intero

    RispondiElimina
  2. Il Tg1 mi trasmette sin da bambino fastidio con la sua patetica sigla... Nei primi anni 80 il Tg1 esordiva quasi sempre con la politica, e io immaginavo quella sigla come la musica che accompagnava l'ingresso dei politici in Parlamento, la colonna sonora della corruzione.
    E crescendo ho notato che in qualche modo ci vidi giusto, come mi dimostra il sommario che hai esibito oggi.

    RispondiElimina
  3. Dopo lo switch off non vedo più i canali Rai, tranne Rai Storia, Rai Sport e Rai News 24, che è diventato il mio TG. Intendiamoci: nemmeno lui è perfetto, ma almeno le sue panoramiche sono un po' più ampie e a volte persino critiche.

    RispondiElimina
  4. Mi ricordo di questa cosa dei canali Rai che non riuscivi più a vedere, mi pare ne accennassi ogni tanto su Twitter. Pensavo avessi risolto, da allora.
    Vabbe', alla fine non ti perdi grwnché...

    RispondiElimina
  5. Se guardi tre tg di emittenti diversi, puoi pensare che non trasmettano dallo stesso paese..

    RispondiElimina
  6. Uno di sicuro dall'Ungheria XD

    RispondiElimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...