lunedì 18 settembre 2023

Chi difende chi


Non per polemizzare con Bergoglio, che anzi mi sta pure simpatico e col quale concordo spesso, ma mi sembra difficile non vedere come terrorismo e strumentalizzazione della religione 2000 anni di minacce di essere gettati all'inferno se non si riga dritto.

Poi per carità, è vero che ormai da anni l'inferno è stato ridimensionato, edulcorato, ammorbidito, sia da Bergoglio che dai suoi predecessori, ma storicamente (si veda tutto il medioevo fino a buona parte dell'età moderna), mi sembra che la paura dell'inferno abbia rappresentato il maggior meccanismo di controllo di massa mai inventato dagli umani.

7 commenti:

Pier ha detto...

il rappresentante sulla Terra di un essere immaginario... mah

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, sai, una delle peculiarità di noi umani è la capacità di pensare, immaginare, inventare narrazioni, storie. Dio (qualunque cosa si intenda) è una di quelle che ci è riuscita meglio.

Enri1968 ha detto...

Le religioni sono l'oppio dei popoli... qualcuno lo disse quasi due secoli fa

Gas75 ha detto...

Dici il giusto. Spesso la Chiesa predica bene e razzola male.
Vedasi i fatti di cronaca ricostruiti nel film "Il caso Spotlight".

leggerevolare ha detto...

Dio e la Chiesa non sono proprio la stessa cosa. La Chiesa sono uomini mortali e peccatori che hanno sempre manipolato persone e potere. Dopo 2000 anni adesso hanno capito che i messaggio che deve passare per la pace nel mondo è solo amore. Amore di Dio per noi e amore tra di noi.
Tutto il resto non serve, soprattutto l'odio.

Andrea Sacchini ha detto...

>Le religioni sono l'oppio dei popoli

Lo disse il vecchio zio Karl, ma in genere si fraintende il significato. Se non ricordo male, infatti, la frase non va intesa nel senso che la religione sarebbe qualcosa che dà dipendenza, ma un lenitivo, qualcosa che conforta, che dà sollievo.


>Vedasi i fatti di cronaca ricostruiti nel film "Il caso Spotlight"

Non l'ho visto, me lo segno.


>Dio e la Chiesa non sono proprio la stessa cosa

In effetti no. Dio è Dio (per chi ci crede), la chiesa è sovrastruttura, potremmo dire.

Gas75 ha detto...

Il caso Spotlight - Trailer.

Acquisti libreschi

Oggi e domani qua a Santarcangelo c'è il Campo lavoro. Ovviamente non potevo mancare e per la modica cifra di 6 euro ho portato a casa t...