lunedì 20 marzo 2023

Il ponte

 Oggi.

 

Ieri.

8 commenti:

Gas75 ha detto...

Come glielo toglierei volentieri quel sorriso dalla faccia...

Andrea Sacchini ha detto...

Ma no, dài, è così simpatico... :-)

Andrea Sacchini ha detto...

È sbagliato avere dubbi, bisogna avere le certezze di Salvini :-)

leggerevolare ha detto...

In America hanno fatto i ponti, noi invece minacciamo solo di farli ... fuffa

Andrea Sacchini ha detto...

Magari in America fanno ponti in posti in cui ha senso farli, chissà.

Romina ha detto...

Sai com'è, lui è tutto e il contrario di tutto. Era un comunista padano, poi è diventato un leghista truculento e reazionario, di quelli che insultavano il sud un giorno sì e l'altro pure; in seguito, si è scoperto nazionalista e ha capito di amare assai l'Italia tutt'intera. Nel frattempo ha persino riscoperto la fede religiosa, tanto da recitare l'Eterno Riposo in tv, strumentalizzando i morti per Covid.

Io ho una mia teoria: quando non potrà più sfruttare la narrazione di stampo nazionalista, di punto in bianco tornerà alle truculenze originarie, impegnandosi nella difesa della Lombardia, delle sue tradizioni ariane e dei suoi sacri confini. In fondo, da costui possiamo aspettarci di tutto.
Ciao, Andrea, buona giornata.

Andrea Sacchini ha detto...

Mah, sai, io credo che ormai abbia sfruttato tutto lo sfruttabile. Nel 2019, quando dal Papeete buttò giù il Conte I, la Lega viaggiava sopra il 39% (Pagnoncelli la dava addirittura sopra il 40), oggi è tra il 9 e il 10%. Voglio dire che a forza di dire stupidaggini un politico arriva a un punto in cui anche il suo elettore più invasato e con le fette di prosciutto più spesse sugli occhi si sveglia e mangia la foglia.
Quando avrà sfruttato fino all'osso la narrazione nazionalista... boh, non so, forse riprenderà le sue originarie truculenze, come dici tu, a patto che trovi ancora qualcuno disposto dargli credito. Chissà.

Ciao Romina, buon pomeriggio.

Marco Poli ha detto...

Voglio dire che a forza di dire stupidaggini un politico arriva a un punto in cui anche il suo elettore più invasato e con le fette di prosciutto più spesse sugli occhi si sveglia e mangia la foglia.

No, Andrea.
Gli elettori che votavano Salvini ieri sono gli stessi che hanno portato FdI al record che sappiamo e la poltrona di Pres. del Consiglio alla nana atlantista.

Travaso.

Zero evoluzione.

Al massimo, giusto il sentore di un dubbio. Un po' di stanchezza e la sensazione latente di essere stati presi per il culo a lungo.

Ne ho visti non molti, nell'area della pseudo-Destra, che pur mantenendo alcuni valori dell'area finalmente hanno aperto gli occhi sul teatrino politicante italico.
E questo è un discorso che vale anche per le fluttuazioni dell'elettorato della pseudo-Sinistra.

Nel frattempo che il Popolo poga a vuoto e diviso – ma sempre più stanco, mi sembra – il Potere Vero che da almeno 30 anni è altrove ordisce le sue trame dissimulatrici e mistificatrici, e raggiunge i suoi obiettivi.

Saluti.

===

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...