mercoledì 11 maggio 2022

Orgoglio e pregiudizio

Ho terminato ieri Orgoglio e pregiudizio. Giudizio? Diciamo che mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Jane Austen sa scrivere, non c'è il minimo dubbio, anche se a volte pecca di prolissità e di eccesso di ridondanze. Ciò che mi ha un po' deluso, di questo romanzo, è forse una certa mancanza di mordente. Ci sono un certo numero di colpi di scena, è vero, ma nel complesso l'intera storia è permeata di una certa scontatezza. 

Molto interessante, invece, tutta la parte descrittiva del romanzo relativamente agli usi e costumi dell'Inghilterra di primo Ottocento e alle dinamiche dei rapporti tra appartenenti a una stessa famiglia. Nel complesso... più che sufficiente, via. Nel campo dei cosiddetti classici mi sono piaciuti di più libri come Madame Bovary, Il conte di Montecristo, Delitto e castigo e altri. Forse, però, sono io a non essere sufficientemente sentimentale per romanzi come questo :-)

12 commenti:

Angela ha detto...

Della Austen ho letto tutti i romanzi e qualche racconto; questo mi è piaciuto ma non è il mio preferito, ho apprezzato di più Emma. La prolissità è uno di quegli aspetti che effettivamente possono far amare meno la cara zia Jane.
Montecristo è tra i classici più amati. Invece Madame Bovary (letto ormai più di vent'anni fa) non mi entusiasmò. Bello Delitto e castigo.

Andrea Sacchini ha detto...

Uhm, potrei avventurarmi su Emma :-)

silvia ha detto...

Della austen amo tutto, e del film ho amato entrambi gli attori protagonisti, (soprattutto darcy, ovviamente)

sinforosa c ha detto...

Ma dai che è bello, anche se non è il mio preferito di questa autrice di cui ho letto e riletto penso tutto (ti consiglio Emma), adoro invece tutti i libri delle sorelle Brontë.
Il conte di Montecristo e Delitto e castigo sono molto belli, ma è decisamente un altro genere. Ciao Andrea.
sinforosa

Andrea Sacchini ha detto...

E pensare che Darcy, nel romanzo, è quello che mi è stato da subito antipatico :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Ma non ho mica detto che è un brutto libro, solo che mi aspettavo qualcosa di più :-)
Visto che Emma mi è stato segnalato da due di voi, penso che mi ci butterò.
Ciao sinforosa.

Flo ha detto...

Ma che edizione meravigliosa!!

Andrea Sacchini ha detto...

È una collana di classici che esce a cadenza settimanale in edicola. Si chiama Cranford collection.

Federica ha detto...

io lo avevo letto a 20 anni e non mi era piaciuto granché. L'ho riascoltato in audiolibro qualche mese fa, ma anche sta volta non mi è piaciuto. Voglio fare la prova anche con Cime tempestose: a 20 anni lo avevo adorato, chissà se mi piacerà anche adesso?

Andrea Sacchini ha detto...

Sai che io non ho mai "ascoltato" un libro in vita mia? Mi toccherà provare...

Caterina ha detto...

Io ho letto quasi tutti i libri della Austen, è tra le mie scrittrici preferite. Anche se mi è piaciuto tanto, non è il mio preferito tra quelli della grande scrittrice inglese. Uno dei più belli per me è Persuasione, mi ha trascinata come in un vortice, mi ha fatto davvero emozionare, sensazioni che non mi ha dato Orgoglio e Pregiudizio pur essendo un capolavoro.

Andrea Sacchini ha detto...

Molto interessante. Grazie della segnalazione :-)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...