giovedì 31 dicembre 2020

Probabili cadute

Non so se Renzi abbia intenzione realmente di fare cadere il governo, passando così alla storia come l'uomo che ha innescato una crisi politica nel bel mezzo di una pandemia e di una crisi economica con ben pochi precedenti storici. È possibile, conoscendolo. Chi segue un po' la politica e ciò che il tipo di Rignano ha combinato dal 2014 in qua, sa che potrebbe essere capace di farlo, e quel "io non ho niente da perdere", equivalente attuale del biblico "muoia Sansone con tutti i filistei", sta lì a dimostrarlo. 

Giova però tenere presente che siamo di fronte a un politico che, in quanto a populismo e incoerenze tra il dire e l'agire, se la gioca alla pari con Salvini, e forse gli dà anche dei punti. Renzi sa benissimo che in caso di mosse eccessivamente azzardate Conte andrebbe subito in parlamento per una verifica, e dato che un Conte-ter è escluso, il risultato sarebbe un ritorno alle urne, urne che condannerebbero Renzi e il suo partitino da zerovirgola alla completa irrilevanza politica. È un rischio che un uomo affetto da una patologica ipertrofia dell'io può sentirsi di correre? Così, a naso, direi di no, ma si tratta sempre di Renzi.

5 commenti:

fulvio ha detto...

Renzi tenta di fare il Craxi del terzo millennio, che imperava con una manciata di voti, però Craxi nonostante il suo essere truffaldino era un politico accorto e intelligente, doti che al nostro latitano. Non credo voglia la Crisi, per ora raglia solo per non perdere la visibilità.
Buon 2021.
Ciao fulvio

Sari ha detto...

Il ruolo politico di Renzi (ego all'ennesima potenza) serve a se stesso e agli affari del padre. Non si può permettere di uscire dalla scena politica e quindi non farà, secondo me, cadere il governo.
Buon anno nuovo. Sperando.ù
Ciao.

Enri1968 ha detto...

Per prima cosa auguri auguri che ne avremo bisogno.
Renzi? Mal lo sopporto da sempre, è un furbetto, un ducetto... andasse fuori dai .... ma non sarà così, purtroppo.

silvia ha detto...

Ha bisogno di uno psichiatra

Andrea Sacchini ha detto...

Buon 2021 a voi.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...