domenica 13 dicembre 2020

Dichiarazioni

"Cicatrice indelebile", "Ferita alla democrazia". I commenti dei politici (Mattarella compreso) alla commemorazione, ieri, della strage di piazza Fontana sono sempre così asettici, neutri, tranquilli. A me piacerebbe che, per una volta, qualcuno si alzasse e dicesse chiaramente: "La strage di piazza Fontana è stata di matrice neofascista e organizzata con la complicità di pezzi delle istituzioni." 
Poi, certo, è chiaro che Mattarella una cosa del genere non la potrà mai dire per comprensibili ragioni di opportunità legate al ruolo che ricopre, ma che qualcuno, un giorno, si faccia avanti in questo senso, rimane sempre un mio sogno nel cassetto.

4 commenti:

  1. Tipo Ustica: "Sissignori, abbiamo fatto fuori anche un sacco di gente coinvolta affinché quel gran casino nella notte di Ustica rimanesse silenziato, ma volevamo evitare la terza guerra mondiale"
    Che sogni che abbiamo eh?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai voglia. C'è tutta una stucchevole retorica generalista attorno alle stragi più o meno di stato degli anni 70 e 80 che deprime.

      Elimina
  2. troppo di centro...troppo tiepidi... ci vogliono le palle per fare dichirazioni così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un certo punto di vista è bene che non si facciano, darebbero la stura a una "guerra".

      Elimina

Il post sentenza

La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...