martedì 29 dicembre 2020

Il mio 2020 in libri

Come faccio ogni anno in questo periodo, pubblico l'elenco dei libri che mi hanno tenuto compagnia in questo 2020 che sta per chiudersi. Chissà, magari con qualcuno dei miei 32 lettori ho avuto qualche lettura in comune. Quest'anno ho dedicato abbastanza spazio ai classici (Dumas, De Amicis, Twain, Dostoevskij, Flaubert, Goethe, Mann, Tolstoj, Manzoni), anche se la parte del leone la fanno sempre la narrativa più o meno contemporanea e la saggistica. 

A proposito di saggistica, menziono tre autori che hanno scritto saggi storici e scientifici che ho particolarmente apprezzato. Il primo è il professor Yual Noah Harari, che ho conosciuto tramite il libro Sapiens, da animali a dèi, un saggio che ho letto l'anno scorso e che ho poi riletto successivamente. Segnalo anche il genetista Guido Barbujani e il fisico delle particelle Guido Tonelli. Del primo ho letto il bellissimo Gli africani siamo noi, mentre del secondo l'altrettanto interessante Genesi, il grande racconto delle origini.

Per quanto riguarda la narrativa, due belle sorprese di quest'anno sono state La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker, e L'angelo di Monaco, di Fabiano Massimi. Una menzione a parte merita Questo bacio vada al mondo intero, di Colum McCann, che ho intenzione di rileggere a breve. A molti di questi libri, quelli che mi sono piaciuti di più, ho dedicato dei post

Una curiosità. Rileggendo l'elenco qui sotto mi accorgo che di alcuni libri mi sono rimaste vaghe memorie, mentre altri li ricordo benissimo. È normale che sia così, naturalmente, dal momento che la memoria è una grande selettrice di contenuti. E c'entra un po' anche l'età. Umberto Eco diceva che si ricordano e rimangono solo i libri letti fino a venticinque anni, poi tutto si dimentica. Credo sia vero.

1) Il barone rampante - I. Calvino

2) Tonio Kröger / La morte a Venezia / Cane e padrone - T. Mann

3) Fascismo. Formazione, evoluzione e caduta del Partito Nazionale Fascista - G. Bernati

4) Confessioni del cavaliere d'industria Felix Krull - T. Mann

5) E il Signore parlò a Mosè. Come la Bibbia divenne sacra - M. L. Satlow

6) La montagna incantata - T. Mann

7) La Bibbia non è un libro sacro - M. Biglino

8) La ragazza che guardava l'acqua - G. Faletti

9) La rabbia e l'orgoglio - O. Fallaci

10) Marinai perduti - Jean-Claude Izzo

11) Spugnole - G. Faletti

12) Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo - F. Filippi

13) Lo sciamano - N. Gordon

14) Galileo - A. Bossi

15) La grande guerra - G. Palitta

16) Il conte di Montecristo - A. Dumas

17) I luoghi di confino - A. Foa

18) Danubio - C. Magris

19) Lutero, la parola e la Riforma - F. Meloni

20) Cuore - E. De Amicis

21) Baudolino - U. Eco

22) Le rose di Atacama - L. Sepúlveda

23) L'abate nero - E. Wallace

24) Il vecchio che leggeva romanzi d'amore - L. Sepúlveda

25) Se non ora, quando? - P. Levi

26) Physique du role - G. Faletti

27) Le avventure di Huckleberry Finn - M. Twain

28) Il verde desiderio - A. Myrer

29) Michail Gorbacëv - A. Roccucci

30) Vivere stanca - Jean-Claude Izzo

31) L'educazione sentimentale - G. Flaubert

32) L'estate che conobbi il Che - L. Garlando

33) Pedagogia della crisi, crisi della pedagogia - M. Fabbri

34) Il dopo - I. Capua

35) Giordano Bruno, l'eretico impenitente e inquietante - S. Ansaldo

36) I promessi sposi - A. Manzoni

37) Non c'è più tempo - L. Mercalli

38) La giostra dei criceti - A. Manzini

39) La verità sul caso Harry Quebert - J. Dicker

40) Ultimo respiro - R. Brynza

41) 21 lezioni per il XXI secolo - Y. N. Harari

42) Bud, un gigante per papà - C. Pedersoli

43) Non lasciare la mia mano - M. Bussi

44) Le tre del mattino - G. Carofiglio

45) La papessa - D. W. Cross

46) After dark - M. Haruki

47) Suite francese - I. Némirovsky

48) La macchia umana - P. Roth

49) Ti amerò per sempre - P. Angela

50) Un mondo senza rifiuti? - A. Massarutto

51) Tutto ciò che resta - T. R. Richmond

52) Le affinità elettive - J. W. Goethe

53) Chi perde paga - S. King

54) L'ultimo dei Moicani - J. F. Cooper

55) Cattiva memoria - M. Flores

56) Cuore di tenebra - J. Conrad

57) La porta del diavolo - A. M. Mazzotta

58) Dittature mediterranee - G. Albanese

59) Questo bacio vada al mondo intero - C. McCann

60) L'angelo di Monaco - F. Massimi

61) Il cerchio - D. Eggers

62) I dolori del giovane Werther - J. W. Goethe

63) Il secolo sbagliato - G. Bocca

64) Gli africani siamo noi - G. Barbujani

65) Se una notte d'inverno un viaggiatore - I. Calvino

66) Se scorre il sangue - S. King

67) Di nessuna chiesa. La libertà del laico - G. Giorello

68) Perché non sono cristiano - B. Russell

69) Il commesso - B. Malamud

70) La donna spezzata - S. de Beauvoir

71) Il corpo - U. Galimberti

72) Eva Luna - I. Allende 

73) Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde - R. L. Stevenson

74) Amata scrittura - D. Maraini

75) Anna Karenina - L. Tolstoj

76) Genesi, il grande racconto delle origini - G. Tonelli

77) Bomba atomica - R. Mercadini

78) A cosa serve la politica? - P. Angela

79) Gli ultimi giorni di quiete - A. Manzini

80) Che cosa sa Minosse - F. Guccini e L. Macchiavelli

81) The sun dog - S. King

15 commenti:

leggerevolare ha detto...

Interessante visione. Io non riuscirei a fare la lista annuale, sono troppi libri. Però mi hai dato l'idea... vediamo

Ettore Fobo ha detto...

Anch’io, pur avendo letto meno di te quest’anno, potrei fare una lista simile. Ti cito solo tre libri: uno di poesia ,“Per una terra possibile” del poeta algerino Jean Sénac , un saggio “Il capro espiatorio” del francese Girard e il romanzo “Mentre morivo” dell’americano Faulkner. Fra i libri che ho riletto ti cito” L’essenza della religione” del filosofo tedesco Feuerbach.

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, se te li segni mano a mano che li leggi...

Andrea Sacchini ha detto...

Feuerbach? Interessante. Lo metto in programma tra le letture del prossimo anno.

PuroNanoVergine ha detto...

Accidenti, quanto leggi.
Della lista ne ho letti pochi, non nel 2020, in generale.
Due su tutti: La montagna incantata (sono ancora innamorato della signora Chauchat) e Se una notte d'inverno un viaggiatore (geniale costruzione metanarrativa di Calvino).

Guchi chan ha detto...

Meno male che c'è qualcuno che tiene alta la media di questo popolo di non-lettori XD
Riguardo alla frase di Eco non sono d'accordo, per quanto mi riguarda conservo il ricordo dei libri che mi hanno toccato particolarmente, a prescindere da quando li ho letti.

Andrea Sacchini ha detto...

La montagna incantata è un capolavoro. Quello di Calvino, invece, a dire il vero non mi ha entusiasmato. L'ho terminato a fatica.

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, Eco parlava in linea generale, credo. Anche io, che sono ormai vecchierello, ricordo benissimo i libri che mi sono piaciuti, indipendentemente da quando li abbia letti.

Angela ha detto...

Che bella e ricca lista di libri 😍
Credo proprio che attingerò!!
Comunque, dai, eco aveva un po' esagerato: 25 anni è un po' presto per dimenticare 😀

Andrea Sacchini ha detto...

Attingi, attingi. Poi magari fammi sapere ciò che ti è piaciuto :-)

Guido P. ha detto...

Quanta roba! Complimenti davvero! Io ahimè non riuscirei mai a leggere così tanto, anche se mi piacerebbe da morire. Ah, il tempo... :(

Andrea Sacchini ha detto...

Beh, diciamo che io ho un "trucco": non guardo la TV, da anni l'ho abolita completamente (mi limito a qualche serie TV o qualche film in streaming su imternet). Così facendo ho guadagnato un sacco di ore da dedicare ai libri ;)

Fedora Rigotti ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Federica ha detto...

La verità sul caso Harry Quebert l'avevo letto anni fa e mi era piaciuto moltissimo.
Questa primavera ho divorato Il libro dei Baltimore dello stesso autore: se vuoi leggerlo, non rimarrai deluso!

Andrea Sacchini ha detto...

Grazie della dritta, ci farò sicuramente un pensiero.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...