lunedì 10 novembre 2008

Raccolta firme contro il lodo Alfano a quota un milione

Ha raggiunto quota 1.000.000 di firme la petizione lanciata da Antonio Di Pietro e dal movimento dell'Italia dei Valori all'indomani dell'approvazione definitiva - nel mese di luglio - del lodo Alfano. Secondo lo stesso Di Pietro 500.000 firme - il numero minimo necessario per poter indire il referendum abrogativo - era già stato raggiunto addirittura il primo giorno.

Sul lodo Alfano non è che ci sia granché da dire, o almeno niente che non si sappia già. Si tratta del provvedimento, da molti definito "porcata" (ne avevo parlato qui), col quale quattro figure istituzionali (Presidente della Repubblica, presidenti di Camera e Senato e Presidente del Consiglio) vengono sostanzialmente rese immuni da eventuali processi penali per tutto l'arco del loro mandato. A questo proposito vale la pena ricordare che dei quattro solo l'ultimo - l'attuale premier - è sotto processo (anzi sotto più di uno, ma vabbè...).

Questa legge, indipendentemente dagli esiti dell'eventuale referendum, per un motivo passerà sicuramente alla storia: le balle di contorno che ci hanno raccontato. Nella colonna qui a fianco trovate il link con le informazioni sulla raccolta di firme, che è ancora in corso.


Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...