sabato 29 novembre 2008

Notizie in pillole (13)

Non c'è posto per Biagi. Il 6 novembre scorso ricorreva il primo anniversario della morte di Enzo Biagi e, come come facevo notare qui, la cosa è passata praticamente inosservata. Per chiudere il quadro, martedì scorso il comitato per l'assegnazione delle benemerenze civiche di Milano ha escluso il giornalista dalla candidatura. Mai, come nel caso di Biagi, "chi non ci vuole non ci merita!"


I 4 ragazzi "bene". Un giorno qualcuno ci spiegherà perché ogni volta che uno o più decerebrati si rendono responsabili di atti tipo questo, puntualmente vengono additati come "ragazzi bene".


Giornalismo oggi. Giovedì scorso era circolata la notizia che fosse possibile riciclare il grasso umano per ricavarne alimenti (biscotti) da inviare ai paesi del terzo mondo. La bufala ha trovato posto sulle prime pagine di alcuni dei più blasonati siti d'informazione online (qui La Stampa). A nessuno (tranne ovviamente a Paolo) è venuto in mente - nonostante la palese assurdità della notizia - di perdere un minuto su Google per sincerarsi dell'autenticità della storia. Il giornalismo oggi è a questi livelli.


Torna Gaucci. Ve lo ricordate? Era il patron del Perugia. Sotto processo per bancarotta fraudolenta, ha chiesto - dal suo esilio dorato di Santo Domingo - il patteggiamento della condanna (3 anni coperti dall'indulto). Può tranquillamente tornare in Italia, nessuno gli farà niente. Impressione personale: ai ricchi gli va sempre bene.


Vaticano e pedofilia. E' incredibile come certe notizie restino relegate nelle pieghe più nascoste dell'informazione. I giudici americani hanno deliberato che anche il Vaticano deve rispondere dello scandalo dei preti pedofili in America. La notizia è apparsa su cincinnati.com ed è stata ripresa qui da noi da Il Messaggero. Va ricordato che, complessivamente, le diocesi americane hanno sborsato finora l'astronomica cifra di 1,5 miliardi di dollari tra risarcimenti alle vittime e azioni legali. Secondo i giudici americani "i vertici della Chiesa Cattolica avrebbero dovuto mettere in guardia il pubblico e denunciare alle autorità gli abusi commessi da religiosi contro minori". No comment dal Vaticano.


Auto blu e adeguamenti (di stipendio). Tra i capitoli più gettonati relativi agli sprechi della pubblica amministrazione, ci sono da sempre le famigerate auto blu. E' di ieri la notizia che gli autisti di questi mezzi - della regione Campania - hanno avviato una vertenza per ottenere un adeguamento del loro stipendio. Perché, c'è qualcosa di male?

Nessun commento:

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...