Rileggendo oggi il post di ieri su Sinner, mi sono accorto di un refuso: impero astro-ungarico invece di impero austro-ungarico, refuso vergato nonostante prima di pubblicare il post l'avessi riletto più volte. Detesto i refusi e prima di pubblicare qualsiasi cosa rileggo più volte per accertarmi che nello scritto non vi siano errori ortografici, grammaticali o sintattici, ma a volte non basta e qualcosa mi sfugge (dovrei assumere un correttore di bozze ma al momento non saprei come pagarlo).
Quindi, ecco, chiedo gentilmente ai miei 32 lettori la cortesia di segnalarmi errori che dovessero trovare scorrendo i post. Grazie. (Nel frattempo mi sto interessando per un appuntamento con un bravo professionista in grado di trattare gli ossessivi gravi.) :-)
Da ossessiva grave ad ossessivo grave ;-)) ho sempre apprezzato il tuo blog anche perchè non ci sono errori o refusi.
RispondiEliminaMa solo perchè espressamente lo chiedi, ecco due inezie: nello stesso post dell'impero austro-ungarico sta scritto
"Da questo punto di vista direi che non è certamente italiano, dal momento che la residenza fiscale l'ha trasferito da tempo nel principato monegasco", che a voler cavillare, pur con l'inversione fra soggetto e complemento oggetto mantiene un suo perchè, ma insomma immagino tu volessi scrivere che la residenza fiscale lui l'ha trasferitA.
Invece nel post "Ormai vale tutto" alla 3a riga c'è "perché il dibattere politico non si svolge più - questo succede grosso modo dell'avvento del berlusconismo in qua -" (dell'avvento anzichè dall'avvento).
Comunque, dai, continua così, che credo sia impossibile non scappi mai mai mai un errore di battitura (per quanto questo possa infastidire noi ossessivi più o meno gravi :-)).
Accolgo con piacere le tue osservazioni (appena avrò un attimo correggerò tutto) e contraccambio, sempre cavillando, facendoti notare che "perché" vuole l'accento acuto e non grave.
EliminaDa ossessivo grave a ossessiva grave ;-)))
Grazie Andrea, hai ragione! "Perchè" con l'accento grave non si può vedere e soprattutto non ha giustificazioni, anche se nel mio caso ha, credo, due ragioni. La prima: se da un lato sono ossessiva grave, dall'altro sono schifosamente pigra, e purtroppo nel conflitto vince la pigrizia, quella che m'impedisce di schiacciare il tasto delle maiuscole in aggiunta a quello delle "e" accentate, anche perché ciò incrinerebbe il mio superveloce e godereccio ritmo di scrittura (una delle pochissime buone eredità lasciatemi dalla scuola, tecnico-commerciale evidentemente).
EliminaLa seconda ragione la individuo invece nel fatto che nell'estremo nord-est dove sono nata e attualmente vivo le vocali le pronunciamo tutte disgustosamente aperte, di conseguenza accenti gravi e acuti restano dei perfetti sconosciuti, come dire faccende che non ci riguardano.
Anche se adesso che me l'hai fatto notare... chissà, forse finalmente ci starò attenta.
;-))
Tranquilla, ti terrò d'occhio io :-)
EliminaI refusi danno fastidio ma scappano ...Grazie della visita!
RispondiEliminaDi nulla. Grazie a te.
Elimina