giovedì 9 ottobre 2025

Concorsi


Se esistesse un concorso chiamato, che ne so?, Titolo ingannevole del giorno, oggi la Stampa vincerebbe a mani basse, non ci sarebbe partita con nessuno. Per smontarlo basta collegare un paio di neuroni. Se infatti fosse vero ciò che titola il quotidiano di Torino, significherebbe che Israele, dopo due anni di sterminio sistematico dei palestinesi con la scusa di dare la caccia ai terroristi di Hamas, libererebbe tutti o una parte di questi terroristi.

In realtà i quasi 2000 detenuti (la maggior parte dei quali senza alcun processo) che Israele libererà, in cambio della liberazione degli ostaggi ancora nelle mani di Hamas, fanno verosimilmente parte degli oltre 11.000 palestinesi tenuti prigionieri nelle carceri militari israeliani, prigionieri composti di persone accusate di essere più o meno direttamente affiliate a gruppi terroristici ma anche, in larga parte, composti di oppositori politici, attivisti, donne e bambini (i bambini reclusi si stima siano più di 400). Sono innumerevoli i rapporti di Amnesty International che da anni documentano le violenze, le torture, le sevizie a cui (specialmente le donne) molti di questi detenuti vengono sottoposti.

Naturalmente chi ha confezionato quel titolo queste cose le sa benissimo. Avrebbe potuto fare un titolo onesto, qualcosa tipo: "Sì allo scambio tra ostaggi israeliani e ostaggi palestinesi". Ha preferito confezionare un titolo falso e ingannevole per veicolare surrettiziamente l'idea che i buoni sono da una parte e i cattivi dall'altra, conscio anche del fatto che la maggioranza di chi ancora legge un giornale si limita a scorrere i titoli e a girare pagina. Piccolo consiglio che ormai tutti dovremmo aver fatto nostro da tempo: quando leggiamo un titolo di una testata mainstream, mettiamo sempre in conto che nove volte su dieci è falso, o comunque non rispecchia il contenuto del relativo articolo.

5 commenti:

  1. Non a caso a Torino La Stampa viene soprannominata "la bugiarda".

    RispondiElimina
  2. Molto d'accordo con il tuo articolo.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, in realtà sono ostaggi.

    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ostaggi, prigionieri, qualsiasi definizione si può usare, ma bollare tutti indistintamente come terroristi è una grossa scorrettezza.

      Elimina
  4. Come i nazisti? 1 per...Giorno

    RispondiElimina

Chiacchierando con l'intelligenza artificiale

Tra le tante cose interessanti dette qualche giorno fa da Luciano Floridi al BSMT ( qui il suo intervento integrale), c'è il fatto che ...