giovedì 3 ottobre 2019

Da Mieli a King

Non ho resistito: mi sono imbattuto ne Le verità nascoste, trenta casi di manipolazione della storia, di Paolo Mieli, e ne L'Istituto, di Stephen King, e li ho portati a casa. Paolo Mieli è uno storico che mi piace molto e l'anno scorso lessi un suo saggio sugli ultimi cinquant'anni della storia d'Italia che mi incollò alle pagine. Stephen King... beh, è Stephen King, e L'Istituto è il suo ultimo romanzo, uscito in questi giorni, di cui ho già letto succulente recensioni in rete.





Da una ventina di giorni mi barcameno con due libri che non riesco a finire, non perché non mi piacciano, tutt'altro, ma perché, a causa di incombenze varie, mi manca il tempo materiale per leggere, e quando succede provo un vago senso di frustrazione. Uno è Tutto è fatidico, sempre di King, l'altro è un saggio storico sull'influenza che ha avuto la religione nella nascita delle maggiori dittature del secolo scorso: In nome di Dio, dello storico Michael Burleigh. Ma stasera non ci sono per nessuno: da adesso fino almeno alle undici, leggo, caschi il mondo. E poi, dopo la burrasca di stamattina, si è improvvisamente fatto freddo, ed è noto che il freddo invoglia a leggere.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono in procinto di leggere L'Istituto di King . Aspetto solo temperature più fresche e notti più lunghe

    RispondiElimina
  3. Beh, per le temperature più fresche credo non manchi molto :-)

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...