sabato 19 ottobre 2019

Roberto Mercadini a Bellaria



Ieri sera, al teatro Astra di Bellaria, ho assistito a un monologo di Roberto Mercadini sulla disabilità. Un'ora di spettacolo in cui il grande narratore/attore/scrittore di Cesena ha affrontato il sempre un po' spinoso tema di come la società si pone nei confronti di tutte quelle persone che una volta venivano appellate subnormali, poi handicappate, poi portatrici di handicap, poi disabili, poi persone con disabilità (la definizione più edulcorata finora trovata).

Un'ora di spettacolo in cui ho appreso tante cose che non sapevo, o a cui non avevo mai pensato, riguardo al modo in cui tendiamo ad atteggiarci quando ci capita di interagire con queste persone. Uno spettacolo che mi ha arricchito e che mi ha dato parecchio su cui riflettere.

Quando sono uscito e mi sono incamminato sul viale alberato verso la macchina, ho pensato a tutti quelli che magari sono rimasti in casa a guardare Ciao Darwin in TV. Non perché sarebbero dovute venire tutte ad ascoltare Mercadini a Bellaria, ma perché non capisco come si possa gettare il tempo in stupidaggini quando ci sono così tante occasioni per imparare cose nuove, per stimolare il pensiero, per capire. Mah!

2 commenti:

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...