giovedì 31 ottobre 2019

Lady Godiva

Nel romanzo della Fallaci che sto leggendo in questi giorni, a un certo punto fa la sua comparsa una certa Lady Godiva, soprannome che nel libro viene affibbiato a un oggetto che dovrebbe simulare una persona (se qualcuno ha letto il romanzo sa cosa sia questo oggetto). Leggendo di questa Lady Godiva mi è venuto in mente che a Rimini, mi pare nei pressi della stazione ma non sono sicuro, una volta c'era (forse c'è ancora, chissà) un locale chiamato in questo modo. Mi pare fosse un night club e ricordo che sull'insegna luminosa esterna era raffigurata l'immagine stilizzata di una ragazza nuda su un cavallo.

L'aver letto di questa Lady Godiva nel libro, non solo mi ha riportato alla mente il locale di Rimini e relativa insegna, ma mi ha fatto venire la curiosità di sapere chi sia questa Lady Godiva. Una veloce googlata ed ecco risolto il mistero: si tratta di una nobildonna inglese realmente esistita e vissuta a Coventry, nella regione delle midlands occidentali, a cavallo tra il 900 e il 1000. Narra una leggenda che un giorno, per protestare contro l'ennesimo balzello imposto dal marito (il conte di Coventry) alla popolazione, attraversò il paese cavalcando completamente nuda.

Si ignora come abbia preso il marito questa forma di protesta della moglie. C'è questa bella pagina di Wikipedia in cui la storia è raccontata in dettaglio, in caso a qualcuno interessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tutto è antisemitismo

  Le immagini che vedete qui sopra sono prese dalle prime pagine di alcuni dei principali quotidiani di destra di questa mattina: Foglio, Li...